Kyrgios placa le polemiche e 'giustifica' Tsitsipas: "A volte diciamo cose..."
by GENNARO DI GIOVANNI
Negli ultimi giorni Stefanos Tsitsipas è stato bollato come razzista a causa di alcune sue dichiarazioni dopo la partita di Wimbledon contro Nick Kyrgios (che verranno documentate in un episodio della seconda stagione della serie 'Break Point' su Netflix).
Il greco è stato spinto a giustificarsi diffondendo attraverso la sua pagina Facebook ufficiale un lungo messaggio per chiarire la sua posizione. Questo il succo del suo messaggio: “Voglio sottolineare che non nutro pregiudizi nei confronti di nessuno in base al suo passato, etnia o interessi.
Rimpiango profondamente se le mie parole sono state fraintese o offese, perché non è mai stata mia intenzione. Le mie precedenti osservazioni su Nick Kyrgios non erano intese a minare la sua intelligenza o capacità.
Invece ho semplicemente voluto esprimere la mia prospettiva su alcuni aspetti del suo stile di gioco, facendo paragoni alla passione e all'intensità spesso associate al basket". Il nativo di Atene, ha poi rivelato (proseguendo nella nota), come sia stato vittima di discriminazioni per il Paese d'origine negli anni successivi alla grande crisi economica del 2008.
La risposta di Nick Kyrgios
Dopo qualche giorno di attesa è arrivata anche la risposta del diretto interessato, Nick Kyrgios, che stavolta ha minimizzato l’accaduto, comprendendo le parole di scuse di Tsitsipas.
L’australiano, tramite il suo account Twitter, ha spento definitivamente le polemiche, giustificando il commento di pancia del greco: “È stata una battaglia molto accesa, a volte come giocatori andiamo in conferenza stampa dicendo cose senza aver digerito la partita.
Abbiamo avuto delle battaglie pazzesche e so che nel profondo ti piace il mio stile di tennis, siamo tutti bravi", ha cinguettato il tennista di Canberra, che dopo aver saltato per intero la stagione sulla terra rossa, tra cui il Roland Garros, tornerà a Wimbledon, esibendosi sia in doppio che in singolare.
Photo Credit: Getty Images
It was a very heated battle 🙏🏽 sometimes as players we go into these press conferences without digesting the match…. We’ve had some crazy battles and I know deep down you like my brand of tennis 👀🤷🏽♂️ we are all good @steftsitsipas https://t.co/5y6dwP5zSM — Nicholas Kyrgios (@NickKyrgios) June 24, 2023