Atp Queen's - Alcaraz elimina Dimitrov. Bautista Agut sorprende Medvedev ad Halle

Lo spagnola vola in semifinale al torneo del Queen's. Il russo lascia Halle

by Antonio Frappola
SHARE
Atp Queen's - Alcaraz elimina Dimitrov. Bautista Agut sorprende Medvedev ad Halle

Carlos Alcaraz sta cercando di trovare la sua dimensione su una superficie capace di mettere a dura prova anche il più giovane numero uno della storia. Lo spagnolo ha raggiunto per la prima volta in carriera le semifinali sull'erba superando con il punteggio di 6-4, 6-4 Grigor Dimitrov al torneo ATP 500 del Queen’s.

Il bulgaro ha letteralmente regalato il primo turno di battuta ad Alcaraz facendosi rimontare da 40-15 e spedendo di metri oltre la linea di fondo campo un comodo dritto sulla palla break. Dimitrov ha provato a recuperare terreno, ma la reazione del fenomeno di Murcia è stata da vero campione.

Lo spagnolo ha cancellato tre palle break sfruttando due impeccabili prime di servizio e disegnando un fantastico drop shot che ha lasciato fermo il rivale. Alcaraz non ha più concesso chanche a Dimitrov e ha chiuso senza patemi sul 6-4.

Atp Queen's - Alcaraz vola in semifinale. Medvedev eliminato ad Halle

Un discreto dritto ha permesso al bulgaro di passare in vantaggio a inizio secondo set. La risposta di Alcaraz, anche questa volta, non si è fatta attendere.

Lo spagnolo ha strappato due volte consecutive la battuta a Dimitrov grazie a una serie di incredibili colpi. Dimitrov ha attuato l'immediato contro break, ma ceduto nuovamente la battuta a zero spegnendo ogni pensiero di rimonta.

In semifinale ci sarà la super sfida con Sebastian Korda, che ha confermato di possedere tutte le qualità per poter esprimere un altissimo livello di gioco sull’erba. L’americano ha gestito con autorevolezza i momenti chiave della partita e ha sconfitto il giocatore di casa Cameron Norrie in due set.

Nel primo si è fatto bastare il break siglato nel quinto game; nel secondo, invece, ha dominato il tie-break. Un’altra grande sorpresa ha caratterizzato il Day 5 del torneo ATP 500 di Halle. Daniil Medvedev, testa di serie numero uno, è stato eliminato ai quarti di finale da Roberto Bautista Agut.

Entrambi non hanno tenuto il rispettivo primo turno di battuta, prima di acquisire una certa continuità al servizio. Il dodicesimo game si è rivelato fatale per il russo, che non ha agguantato il tie-break e ha consegnato il set allo spagnolo con un gravissimo errore di dritto.

Nonostante le numerose occasioni, nessuno dei due ha perso il servizio nel secondo parziale; terminato al tie-break. Il coraggio di Bautista Agut, sempre pronto a prendere l’iniziativa con il dritto, è stato premiato con un netto 7-3.

Il prossimo avversario dello spagnolo porta il nome e il cognome di Andrey Rublev, che ha completato una significativa rimonta ai danni di Tallon Griekspoor. Al WTA 250 di Birmingham le due semifinali vedranno come protagoniste Barbora Krejcikova e Jelena Ostapenko.

La ceca se la vedrà con Lin Zhu; la lettone con Anastasia Potapova. Photo Credit: Getty Images

Alcaraz
SHARE