Shelton: "Spero di non commettere lo stesso errore. E sull'erba..."



by GIUSEPPE DI LAURO

Shelton: "Spero di non commettere lo stesso errore. E sull'erba..."
Shelton: "Spero di non commettere lo stesso errore. E sull'erba..."

Nonostante la giovane età Ben Shelton è uno dei nomi più in voga per la prossima edizione di Wimbledon in quanto il tennista ha grandi armi per far bene su erba ed ottenere degli ottimi risultati.

Nel 500 del Queen’s l’americano ha esordito con una vittoria convincente contro JJ Wolf.
"Ho fatto il mio primo allenamento su un campo in erba solo martedì scorso” -debutta nell’intervista- “Ci sono grandi differenze rispetto alla terra battuta.

La parte più complicata da capire sull'erba è la mobilità. Una volta che si sa come capirla, è molto più facile giocare su questa superficie. Le due cose a cui ho dovuto adattarmi sono la mobilità e il fatto che la palla rimbalza un po' più in basso.

Tuttavia, la mia prima partita qui è stata molto divertente. L'erba dà al mio servizio molto slancio, lo fa muovere di più ed è più veloce. Inoltre, mi spinge a cercare la rete con più entusiasmo e a finire le giocate lì.

Questa è un'altra cosa che paga sull'erba. Penso che sia una superficie dove posso fare molti danni". Non si è abituato alla terra battuta: sull'erba non vuole commettere gli stessi errori.
"Sono due superfici completamente diverse, ma i processi di apprendimento sono simili.

So quali sono le cose che ho fatto o non fatto l'ultima volta, quindi questa volta spero di fare dei cambiamenti e di non commettere di nuovo lo stesso errore. Il processo di apprendimento sui campi in terra battuta mi aiuterà molto nelle prossime quattro settimane sull'erba".


Sul primo anno da professionista

"Mi sono divertito molto, anche se dopo il Roland Garros ho provato sentimenti contrastanti. Mi mancava stare a casa e sono stata molto felice di poter tornare e trascorrere un po' di tempo in Florida.

Ma mi sto divertendo, questo è certo. Mi piace gareggiare, mi piacciono queste nuove esperienze. Ogni volta che gioco un torneo e imparo qualcosa partita per partita, mi piace molto. È importante trovare i luoghi in cui ci si sente a proprio agio e che permettono di modificare il proprio programma con il passare degli anni.

Giocare molto in questa stagione mi aiuterà nel lungo periodo e sono felice di potermi godere così tanti tornei.