Doveva essere Arthur Fils contro Carlos Alcaraz. La sfida tra giovani talenti è sfumata qualche ora prima di andare in scena, a causa del ritiro del francese. Al suo posto ripescato il lucky loser, il connazionale Arthur Rinderknech.
Contro quest’ultimo, Carlos Alcaraz soffre, ma vince al debutto assoluto al torneo '500' del Queen’s con il risultato di 4-6, 7-5, 7-6. Il piano tattico del francese è abbastanza chiaro: serve and volley.
A volte non importa che sia su una prima o una seconda di servizio, ma la rete è terreno suo e la copertura delle rete è una cosa che gli viene estremamente naturale. Non tutte hanno successo, ma quello che basta per tenere il proprio servizio.
Si smuovono le acque nell’ottavo game, con lo spagnolo che perde il proprio turno di battuta a zero e il contro-break immediato. Alla fine, è Rinderknech a portarsi il set a casa, concretizzando il primo set point.
Stessa trama nel secondo set, ma con il numero due del mondo che riesce ad essere meno falloso rispetto al primo parziale. Per questo si ritrova con quell’equilibrio che in parte si è ostentato ad inizio match.
In questo caso, il passaggio a vuoto è del francese nel penultimo gioco, consegnano ad Alcaraz la possibilità di servire per il secondo set. Equilibrio anche nel terzo set: il francese concede qualche spiraglio in più, lo spagnolo si affaccia molto di più a rete e anche con ottimi risultati.
Così, è inevitabile il tie-break, dominato dal campione Slam, che si prende il lusso di giocare punti fenomali nel momento decisivo del match.
Prima volta per Rune
Sempre a Londra, Holger Rune conquista la prima vittoria su erba della sua carriera.
Dopo i primi tre match falliti nella scorsa stagione, il danese ottiene il primo successo su questa superficie all’esordio al torneo del Queen’s, battendo Maxime Cressy con il risultato di 7-6, 7-6. Non un match facile, anche il virtù di un avversario ostico per questa superficie, ma riesce a rimontare dal 5-2, trascinando la questione al tie-break.
Nessun break, invece, nel secondo set, che porta inevitabilmente a un altro tie-break. Anche in questo, il top 10 fa valere le sue qualità e il suo ranking e conquista per la prima volta gli ottavi al Queen’s. Si gioca anche un Wta 500, a Berlino.
In campo è scesa la seconda testa di serie del torneo, Elena Rybakina. La campionessa in carica di Wimbledon batte all’esordio la russa Kudermatova con il risultato di 6-4, 6-2. Un successo, il primo sull’erba di questa stagione dopo il forfait al Roland Garros.
Vince anche la prima testa di serie Aryna Sabalenka: battuta Zvonareva con il risultato di 6-3, 6-2. Photo credits: Getty Images
• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"• Furlan: "Novak Djokovic è ancora il più forte, ma Jannik Sinner e Carlos Alcaraz... "• Ferrero sulla sconfitta di Carlos Alcaraz contro Djokovic: "Una brutta sensazione"• Novak Djokovic esalta Alcaraz: "Per certe cose lo paragono a Federer e Nadal"• Alcaraz: "Novak Djokovic ha dimostrato perché è il migliore. Lavorerò per batterlo"• Atp Finals - Novak Djokovic travolge Alcaraz e raggiunge Jannik Sinner in finale