Non sbaglia all’esordio Jannik Sinner. Nel primo match al torneo ’500’ di Halle, il numero uno d’Italia batte il francese Richard Gasquet con il risultato di 6-3, 5-7, 6-2. L’azzurro parte bene nel primo parziale: nessun errore nei due primi turni di servizio, nel quarto gioco si procura le prime due palle break.
Sprecata la prima, conquista la seconda con un passante stretto di rovescio. Il francese, che fatica a costruire a costruire il punto sul proprio servizio a causa della risposta profonda di Sinner, è costretto a rincorrere.
Ancora in occasione del suo turno di servizio, quando concede sul 5-2, 40-15 per l’azzurro è costretto ad annullare tre set point per lasciare un barlume di speranza. Speranza che si chiude con un ace da parte di Sinner.
Più complicato il secondo set, da parte di entrambi i giocatori in campo. Turni di battuta più lunghi, in difficoltà entrambi con la prima, faticano a trovare punti brevi e le palle break non mancano. Ne annulla subito tre Gasquet, una sola per Sinner; l’equilibrio di questo parziale, sebbene fragile, continua a regnare.
Sul 6-5 per Gasquet, però, il francese gioca quattro risposte perfette: è suo il secondo parziale, con un break conquistato a zero e dopo aver annullato un totale di cinque palle break. Tutt’altro inizio nel terzo set, dove subito riesce a ritrovare quel break che mancava dal primo parziale.
Dal break al possibile contro-break subito. I due sembrano non voler lasciare più il campo centrale di Halle, ma alla fine Gasquet non regge prima fisicamente e poi mentalmente il parziale a un Sinner un po' discontinuo nell'intero match.
La vittoria di Sonego
Al secondo turno, affronterà Lorenzo Sonego. Il torinese ha vinto il primo match contro Aslan Karatsev in tre set, con il risultato di 6-2, 3-6, 6-2. Nessuna palla break concessa nel primo parziale, si complica il secondo nel penultimo game di servizio.
Nel terzo, dopo un piccolo valzer di break, sciupa un match point ma al secondo non fallisce. Andrea Vavassori, entrato nel tabellone principale da lucky loser poco prima del match del torneo di Halle, esce sconfitto al primo turno.
Vince lo spagnolo Roberto Bautista Agut in due set con il risultato di 6-3, 6-4. Determinanti i due break, uno per set, che lo portano al secondo turno: qui affronterà lo statunitense Brandon Nakashima. Photo credits: Reuters
• Coppa Davis - Italia da sogno: Jannik Sinner e Lorenzo Sonego regalano la semifinale• Lorenzo Sonego rivela il segreto dell'Italia in Coppa Davis• La grinta di Lorenzo Sonego: "Quest’anno vogliamo vincere la Coppa Davis"• Lorenzo Sonego e il derby con Fabio Fognini: "Per vincere avrò bisogno di... "• Atp Vienna - Lorenzo Sonego ripescato: ecco il primo avversario dell'azzurro• Atp Tokyo - Eliminati Hurkacz e Ruud. Lorenzo Sonego perde contro Kotov a Stoccolma