Anett Kontaveit annuncia il ritiro dal tennis: Wimbledon sarà il suo ultimo torneo

La tennista estone lascia il tennis a soli 27 anni

by Gennaro Di Giovanni
SHARE
Anett Kontaveit annuncia il ritiro dal tennis: Wimbledon sarà il suo ultimo torneo

Anett Kontaveit dopo Wimbledon si ritirerà dal tennis giocato. Come un fulmine a ciel sereno la tennista estone ha voluto comunicare tramite i social la sua sofferta decisione, maturata negli ultimi mesi, dopo un lungo calvario dettato dai problemi fisici.

La nativa di Tallinn ha vinto nella sua carriera sei titoli WTA su quindici finali disputate. Il suo miglior risultato nei tornei del Grande Slam è un quarto di finale agli Australian Open 2020. Per il suo paese, privo di una grande tradizione tennistica, Anett è stata sicuramente la figura di spicco, avendo raggiunto diversi record in carriera, prima fra tutti la 2° posizione nel ranking , nel giugno 2022.

È stata inoltre la prima tennista del suo Paese a qualificarsi per le WTA Finals, raggiungendo contestualmente la finale. Il suo ultimo anno, con l'intensificarsi del problema alla schiena, è stato magro di risultati e l’ha portata a prendere questa dura decisione, che fa abbastanza rumore, avendo Kontaveit solo 27 anni.

Questa la sua toccante lettera pubblicata sul suo canale Instagram: “Ciao amici, oggi vi annuncio che sto per terminare la mia carriera di atleta a livello agonistico. Dopo diverse visite mediche e consultazioni con il mio staff medico, mi è stato comunicato che ho una degenerazione discale lombare nella schiena.

Questo non mi permette di allenarmi a pieno ritmo o di continuare a gareggiare. Pertanto, è impossibile continuare ai massimi livelli in un campo così altamente competitivo. Il tennis mi ha dato e insegnato molto, e ne sono molto grato.

È stato importante per me portare la bandiera estone sui campi da tennis e poter giocare davanti ai miei tifosi e agli appassionati di tutto il mondo", ha scritto la campionessa estone. Poi dà l'appuntamento all'ultimo torneo della sua carriera: "Dopo l'ultima fatica come tennista professionista, sono pronta per nuove sfide: godermi il gioco e competere il più possibile a Wimbledon.

Grazie a tutti per il vostro continuo sostegno", ha concluso.

Photo Credit: Official Account Instagram Kontaveit

Anett Kontaveit Wimbledon
SHARE