Race Atp - Djokovic, Medvedev e Alcaraz prenotano il posto. La situazione di Sinner
by LUCA FERRANTE
Nel circuito Atp si è archiviata la prima parte di stagione 2023 ed è tempo dei primi bilanci per valutare l'andamento dell'annata dei migliori tennisti al mondo. Un metro di confronto sicuramente importante è la classifica Race per ottenere la qualificazione alle Finals di Torino, che tiene conto dei punti ottenuti da gennaio a novembre.
La situazione è piuttosto particolare e nelle prossime settimane la lotta per conquistare uno dei primi otto posti entrerà sempre più nel vivo e diventerà molto interessante. In Italia, al PalaAlpitour, è quasi ufficiale la partecipazione di Novak Djokovic: il campione serbo, avendo conquistato addirittura due titoli Slam quest'anno, può piazzarsi anche tra i primi 20 per essere sicuro di essere della partita a novembre.
Attualmente in vetta, il 36enne di Belgrado potrebbe staccare già il pass vincendo Wimbledon, visto che il limite è al momento fissato a 6545 punti (naturalmente scenderà col passare delle settimane e dei tornei).
Gli altri due atleti che hanno prenotato il biglietto sono Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz (che ha saltato l'appuntamento del 2022 per infortunio), entrambi con oltre 4000 punti raccolti. Giù dal podio c'è tantissimo equilibrio: Tsitsipas ha un piccolo margine su Holger Rune, Jannik Sinner e Casper Ruud, tutti racchiusi in meno di 300 punti.
Non sono distanti Taylor Fritz e Karen Khachanov, che vogliono essere della partita per Torino.
- Novak Djokovic 4745
- Daniil Medvedev 4310
- Carlos Alcaraz 4175
- Stefanos Tsitsipas 2950
- Holger Rune 2485
- Jannik Sinner 2365
- Andrey Rublev 2305
- Casper Ruud 2205
- Taylor Fritz 2040
- Karen Khachanov 1900
- Cameron Norrie 1625
- Frances Tiafoe 1570
- Tommy Paul 1515
- Alexander Zverev 1450
- Jan-Lennard Struff 1322
Wta Finals, Sabalenka davanti a Swiatek
Tantissimo equilibrio anche nella Race del circuito femminile.
Al momento è Aryna Sabalenka a guidare il gruppo, davanti a Iga Swiatek ed Elena Rybakina (piuttosto staccate dalle altre). La statunitense Jessica Pegula è quarta, con un margine di circa 300 punti dalla finalista del Roland Garros Karolina Muchova.
A completare attualmente la top 8, seppur con margini minuscoli sul resto della concorrenza, sono Coco Gauff, Belinda Bencic e Barbora Krejcikova. Photo credit: Instagram Novak Djokovic.