Frances Tiafoe per la top 10, Jan Lennard Struff per la top 20. Lo statunitense per il primo titolo su erba, il tedesco per il primo titolo in carriera. Entrambi i finalisti del torneo ‘250’ di Stoccarda avevano due grandi obiettivi e a fare il bottino pieno è Tiafoe.
Il numero uno degli Stati Uniti ha vinto un’incredibile finale al Boss Open con il risultato di 4-6, 7-6, 7-6. Una vittoria passata attraverso la lucidità avuta dal vincitore nei due tie-break. Il primo è stato molto simile a un dominio da parte di Tiafoe; il secondo è stata una vera e propria lotta, con 18 punti totali giocati.
Sull’erba di ‘s-Hertogenbosch, il titolo rimane nei confini olandesi. Dopo la vittoria a sorpresa dello scorso anno di Tim van Rijthoven, è la seconda edizione che a trionfare è un giocatore di casa: vince il titolo Tallon Griekspoor, che in finale ha battuto l'australiano Jordan Thompson con il risultato di 6-7, 7-6, 6-3.
Anche in questa finale, il discorso non si è chiuso velocemente. Un equilibrio perenne, che ha portato a due tie-break: il primo se l'è aggiudicato l'australiano, il secondo l'olandese. Nel terzo parziale l'equilibrio non cambia tanto, se non quelle due palle break concesse a Griekspoor, che ne manca una, ma non si fa sfuggire la seconda.
Murray e Boulter, successi britannici
Sempre in tema maschile, nessuno sembra possa fermare Andy Murray. Il campione Slam ha deciso di dedicarsi completamente alla stagione su erba e i frutti si vedono: secondo titolo Challenger consecutivo.
Nella finale del torneo Challenger di Nottingham, il britannico ha conquistato il successo battendo il francese Cazaux con un doppio 6-4: sono dieci i successi consecutivi per il campione olimpionico. A proposito di Inghilterra, nel torneo ‘250’ di Nottingham, il derby inglese è stato aggiudicato da Katie Boulter: sconfitta la sua connazionale Jodie Burrage in finale con un doppio 6-3.
Una settimana perfetta per lei, che non ha perso neanche un set in tutto il torneo su erba inglese, lei che punta di nuovo a fare bene a Wimbledon, come fatto nella scorsa edizione. Il derby russo a ‘s-Hertogenbosch è di Alexandrova: battuta in tre set la connazionale Kudermatova, con il risultato di 4-6, 6-4, 7-6. Photo credits: Getty images