Atp Stoccarda - Trionfo Tiafoe, battuto Struff: primo titolo su erba e top 10



by MARTINA SESSA

Atp Stoccarda - Trionfo Tiafoe, battuto Struff: primo titolo su erba e top 10
Atp Stoccarda - Trionfo Tiafoe, battuto Struff: primo titolo su erba e top 10

Frances Tiafoe per la top 10, Jan Lennard Struff per la top 20. Lo statunitense per il primo titolo su erba, il tedesco per il primo titolo in carriera. Entrambi i finalisti del torneo ‘250’ di Stoccarda avevano due grandi obiettivi e a fare il bottino pieno è Tiafoe.

Il numero uno degli Stati Uniti ha vinto un’incredibile finale al Boss Open con il risultato di 4-6, 7-6, 7-6. Una vittoria passata attraverso la lucidità avuta dal vincitore nei due tie-break. Il primo è stato molto simile a un dominio da parte di Tiafoe; il secondo è stata una vera e propria lotta, con 18 punti totali giocati.

Sull’erba di ‘s-Hertogenbosch, il titolo rimane nei confini olandesi. Dopo la vittoria a sorpresa dello scorso anno di Tim van Rijthoven, è la seconda edizione che a trionfare è un giocatore di casa: vince il titolo Tallon Griekspoor, che in finale ha battuto l'australiano Jordan Thompson con il risultato di 6-7, 7-6, 6-3.

Anche in questa finale, il discorso non si è chiuso velocemente. Un equilibrio perenne, che ha portato a due tie-break: il primo se l'è aggiudicato l'australiano, il secondo l'olandese. Nel terzo parziale l'equilibrio non cambia tanto, se non quelle due palle break concesse a Griekspoor, che ne manca una, ma non si fa sfuggire la seconda.

Murray e Boulter, successi britannici

Sempre in tema maschile, nessuno sembra possa fermare Andy Murray. Il campione Slam ha deciso di dedicarsi completamente alla stagione su erba e i frutti si vedono: secondo titolo Challenger consecutivo.

Nella finale del torneo Challenger di Nottingham, il britannico ha conquistato il successo battendo il francese Cazaux con un doppio 6-4: sono dieci i successi consecutivi per il campione olimpionico. A proposito di Inghilterra, nel torneo ‘250’ di Nottingham, il derby inglese è stato aggiudicato da Katie Boulter: sconfitta la sua connazionale Jodie Burrage in finale con un doppio 6-3.

Una settimana perfetta per lei, che non ha perso neanche un set in tutto il torneo su erba inglese, lei che punta di nuovo a fare bene a Wimbledon, come fatto nella scorsa edizione. Il derby russo a ‘s-Hertogenbosch è di Alexandrova: battuta in tre set la connazionale Kudermatova, con il risultato di 4-6, 6-4, 7-6. Photo credits: Getty images