Disastro Italia al Roland Garros: i numeri degli azzurri sono impietosi



by MARIO TRAMO

Disastro Italia al Roland Garros: i numeri degli azzurri sono impietosi
Disastro Italia al Roland Garros: i numeri degli azzurri sono impietosi

Negli ultimi anni il tennis italiano ha avuto una grossa crescita e ha trovato grandi risultati sia nel circuito maschile che nel circuito femminile. Con il miglioramento dei risultati aumentano di conseguenza le aspettative e ora i tifosi sperano sempre che i propri beniamini possano ben figurare nei tornei più importanti del circuito.

Si era avuto il sentore a Roma, ma sono arrivate brutte notizie anche a Parigi. Nessun tennista italiano, sia nel circuito maschile che in quello femminile, ha raggiunto la seconda settimana del torneo del Grande Slam sulla terra battuta, senza dubbio uno dei prediletti per gli atleti azzurri.

Una batosta non da poco e che sicuramente (o almeno parzialmente) frena le ambizioni di una nazione in netta crescita per quel che riguarda il mondo del tennis. Se Lorenzo Musetti ha raggiunto obiettivo minimo degli Ottavi di finale (dove si è arreso forse troppo nettamente al numero uno al mondo Carlos Alcaraz) non si può dire lo stesso del numero uno azzurro Jannik Sinner.

Il tennista altoatesino era l'uomo più atteso e, soprattutto dopo il sorteggio, c'erano davvero grosse aspettative sul suo torneo. Aspettative che non sono state mantenute, lo stesso numero due al mondo Daniil Medvedev si è detto sorpreso del clamoroso tonfo di Sinner, eliminato subito contro il tedesco Altmaier, avversario tutt'altro che complicato.

Da Dimitrov fino a Ruud o Rune il calendario dell'azzurro è un autentico rimpianto, basti pensare che Jannik avrebbe potuto affrontare il vincente tra il sudamericano Etcheverry e il tennista giapponese Nishioka. Tra gli altri italiani buone prestazioni di Sonego e anche i più giovani Arnaldi e Zeppieri ma nessuno poteva puntare a molto di più.

Delusioni anche nel circuito femminile dove Martina Trevisan è stata sfortunatissima nel sorteggio, delusioni anche da Camila Giorgi mentre la Cocciaretto ha avuto una buona chance e l'ha sprecata. Insomma, Italia rimandata ai prossimi tornei, il cammino a Parigi è da rivedere, nella speranza di puntare direttamente alla stagione sull'erba. Photo Credit: Official Instagram Jannik Sinner

Roland Garros

• Goran Ivanisevic su Rafael Nadal: "Sarà sempre pericoloso al Roland Garros"
• Toni Nadal: "Rafa vuole competere ai massimi livelli. Il sogno è il 15 Roland Garros"
• Mouratoglou crede in Rafael Nadal: "Può vincere il Roland Garros nel 2024"
• Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"
• Alcaraz avverte Djokovic e Sinner: "Sono un tennista diverso dal Roland Garros"
• Fognini e l'infortunio subito al Roland Garros: "Starò fuori per altre 3-4 settimane"