Con una prestazione a dir poco devastante Carlos Alcaraz avanza ai Quarti di finale del Roland Garros e continua il suo cammino da gran favorito per la vittoria finale. Il tennista spagnolo si prende la rivincita su Lorenzo Musetti (l'azzurro vinse lo scorso anno ad Amburgo) e infligge una severa lezione al numero due italiano.
Bastano tre set allo spagnolo con Lorenzo quasi mai in partita, prestazione sontuosa di Carlos e sfida risolta in molto meno del previsto. Finisce con il risultato di 6-3;6-2; 6-2 in poco più di due ore di gioco. Parte subito bene Musetti che realizza un break nel primo game grazie ad un rovescio spettacolare.
D'altro canto tanti errori di diritto per Alcaraz che appare un po' teso e fa qualche errore di troppo. Lo spagnolo rientra in gara man mano e pareggia i conti portandosi sul 2 a 2. La sfida cambia totalmente con lo spagnolo che prende ritmo e inanella una serie di vincenti, tra l'altro anche con palle corte.
Carlos vince sei degli ultimi sette break e si aggiudica il primo set con il risultato di 6-3. Musetti comincia malissimo anche il secondo parziale, nel primo game diversi errori gravi e subito lo spagnolo si porta avanti di un break.
Nel quarto game Musetti è bravo ad attaccare e sfruttare qualche piccolo errore di Carlos per portarsi sul 2 a 2. Nel quinto game il carrarino ne combina di tutti i colori (pasticcia molto) e commette un paio di errori molto gravi che unito ad un nastro spagnolo portano ad un nuovo break per Carlitos.
Musetti ci prova ma Alcaraz è troppo forte, l'azzurro deve sudare per ogni punto e quello successivo è un nuovo problema. Lo spagnolo si porta avanti di un doppio break. Dopo un'ora e mezza di gioco la sfida sembra già chiusa ed Alcaraz e avanti di due set.
Il match non cambia, Lorenzo prova qualche sussulto ma lo spagnolo è troppo forte e chiude la pratica in tre set. Grande prova di forza e Alcaraz ora attende il vincente tra Stefanos Tsitsipas e l'austriaco Ofner con il greco nettamente favorito sull'avversario. Photo Credit: Getty Images
• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude• Alcaraz: "Il 2024 sarà speciale. Sarebbe un sogno giocare le Olimpiadi con Nadal" • Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"