Buona la prima di Lorenzo Musetti al Roland Garros 2023. Il tennista azzurro riesce in ogni caso a fare meglio dello scorso anno e si aggiudica senza particolari patemi il primo turno del torneo parigino. Finisce in circa due ore e mezza di gioco con il carrarino che chiude la pratica in tre set e avanza così al secondo turno.
Primo set abbastanza lottato con Lorenzo che compie qualche errore di troppo e va anche sotto di un break. L'azzurro reagisce e mostra la propria superiorità, pareggiando i conti e poi vincendo il primo set per 7-5.
Gli altri due set sono quasi una passeggiata con l'azzurro che chiude velocemente e attende il vincente tra Shevchenko e Otte. Molto bene l'Italia anche con Lorenzo Sonego: il tennista torinese lotta contro un grintoso Ben Shelton e chiude la pratica in quattro e molto combattuti set.
Nel primo set basta un break nel terzo gioco e l'azzurro sfrutta questo per chiudere il parziale, nel secondo Sonego è in controllo ma due break consecutivi e un parziale di 4 a 0 regala Shelton in parità. Il terzo set è quello decisivo, Sonego si porta 3 a 0 e ottiene così il pass per il secondo turno.
Lorenzo affronterà il vincente del derby francese tra Ugo Humbert e Mannarino. Una giornata fantastica per il tennis italiano, cinque su cinque il primo giorno e la sorpresa più grande arriva da Sara Errani: l'azzurra batte in rimonta la svizzera Teichmann e ottiene un successo di prestigio.
Decisivo ciò che è successo nel secondo set con la svizzera che sul 4 pari manca una palla break e da quel momento perde tutte le sue certezze. Sara ottiene il break nel game successivo e vince invece abbastanza agevolmente il terzo set.
Tanti errori della svizzera e sfrutta eccome l'occasione l'azzurra, che affronterà vincente tra Bondar e Begu. Nel circuito femminile sorpresa di giornata (ma non tanto) con la vittoria della Muchova su Maria Sakkari.
Soffre ma avanza al secondo turno il russo Andrey Rublev, atteso ad un primo turno tutt'altro che semplice contro Djere. Dopo aver vinto il primo set Andrey cede nel secondo ma dopo aver lottato ottiene il controllo del match e chiude così in quattro set. Photo Credit: Afp
• Goran Ivanisevic su Rafael Nadal: "Sarà sempre pericoloso al Roland Garros"• Toni Nadal: "Rafa vuole competere ai massimi livelli. Il sogno è il 15 Roland Garros"• Mouratoglou crede in Rafael Nadal: "Può vincere il Roland Garros nel 2024"• Casper Ruud in grande crisi: "Stagione deludente, salvo solo il Roland Garros"• Alcaraz avverte Djokovic e Sinner: "Sono un tennista diverso dal Roland Garros"• Fognini e l'infortunio subito al Roland Garros: "Starò fuori per altre 3-4 settimane"