Da Alcaraz a Djokovic, quattro giocatori cercano la vetta del ranking: gli scenari

Lo spagnolo e il russo sono favoriti da più scenari

by Martina Sessa
SHARE
Da Alcaraz a Djokovic, quattro giocatori cercano la vetta del ranking: gli scenari

A Parigi, la corsa non è solo al titolo Slam. In questa edizione del Roland Garros, Djokovic cerca il numero 23, per staccare Nadal e intraprendere una corsa solitaria; Alcaraz per il primo titolo Slam su terra rossa dopo gli Us Open; Medvedev per seguire le stesse orme dello spagnolo; Tsitsipas per acciuffare il primo titolo del Grande Slam.

Non è solo il trofeo ad attirare: questi quattro giocatori sono in lizza per essere il numero uno del mondo del ranking. Quattro scenari diversi, con il tennista di Murcia e quello russo in netto vantaggio rispetto agli altri.

Qualora vincesse il titolo dell’Open di Francia Carlos Alcaraz, quest’ultimo sarebbe sicuro di mantenere la vetta del ranking. Anche la finale gli garantirebbe di mantenere quella posizione, a meno che non ci sia Medvedev dall’altra parte della rete: in questo caso, sarebbe proprio quell’ultimo atto a decretare chi sarà il numero uno del mondo.

Per i due campioni a Flushing Meadows, le ipotesi sono diverse per raggiungere un obiettivo che entrambi hanno già centrato, mentre per Djokovic e Tsitsipas le opportunità sono inferiori.

Gli scenari di Djokovic e Tsitsipas

Per il ventidue volte campione Slam, solo due scenari gli permetterebbero di tornare ad essere il numero uno del mondo.

Qualora vinca il titolo del Grande Slam parigino, indipendentemente dai risultati dei suoi rivali; qualora raggiunga la finale, a meno che Alcaraz non raggiunga i quarti di finale o Medvedev la semifinale del torneo. Per il tennista greco, ancora alla ricerca della vittoria Slam dopo due finali, la situazione è ancora più improbabile: una sola ipotesi gli permetterebbe di raggiungere la vetta del ranking.

Al numero quattro del mondo serve vincere il titolo, ma serve anche che Alcaraz non raggiunga il quarto turno o che Medvedev non raggiunga la semifinale del torneo Slam. Diversi scenari, quattro protagonisti, ma un solo obiettivo: essere numero uno del mondo.

Photo credits: Getty Images

Alcaraz
SHARE