Infortunio Aliassime, il messaggio social: “Ora è tempo di valutare la situazione”



by GIUSEPPE MIGLIACCIO

Infortunio Aliassime, il messaggio social: “Ora è tempo di valutare la situazione”
Infortunio Aliassime, il messaggio social: “Ora è tempo di valutare la situazione”

Oltre al danno, è arrivata anche la beffa per Felix Auger-Aliassime da Lione. Il tennista canadese, che già proveniva da uno score sulla terra battuta molto scarno, ha infatti dovuto abbandonare il torneo ancor prima di scendere in campo per i quarti di finale contro il padrone di casa Arthur Fils, che dunque grazie al forfait del suo avversario centra la sua terza semifinale ATP.

È stato un infortunio alla spalla a frenare Auger-Aliassime, che ha preferito non peggiorare un fastidio che in realtà ha già da tempo. Il pensiero principale, a questo punto, va ovviamente al Roland Garros, oramai alle porte.

“Sono davvero dispiaciuto di essermi dovuto ritirare dalla mia partita al torneo di Lione”, ha scritto il numero 10 del mondo su Instagram. “Sto combattendo con del dolore alla spalla da qualche giorno e ho provato a dare il meglio per essere pronto alla partita con Fils, ma non mi sentivo abbastanza competitivo.

Ora è il tempo di valutare la situazione e di fare tutto quello che posso per essere pronto per il Roland Garros” .

Aliassime ci crede: “Posso vincere il RG”

Considerando gli importanti passi in avanti compiuti nel 2022, Felix Auger-Aliassime ha decisamente deluso le aspettative nella prima parte di stagione sia dal punto di vista dei risultati che delle prestazioni.

Il canadese ha perso nove delle ventuno partite disputate e ha raggiunto il suo migliore risultato al torneo ATP 250 di Doha, quando si è spinto fino alle semifinali e si è arreso in due set a Daniil Medvedev.

Numeri che diventano ancora più pesanti se si considera la terra battuta, superficie sulla quale Auger-Aliassime non ha ancora trovato la vittoria. Il 22enne di Montreal ha giocato solo i Masters 1000 di Madrid e Roma e, in entrambi i casi, ha lasciato il torneo all’esordio.

Tuttavia, in vista del Roland Garros (infortunio permettendo) non sente di escludersi tra i papabili alla vittoria finale: “Considerando quello che abbiamo visto nelle ultime settimane, metto Carlos Alcaraz tra gli assoluti favoriti”, ha dichiarato recentemente Aliassime nelle parole raccolte da Tennis Actu.

“Non escluderei nemmeno Novak Djokovic; tutti sappiamo quanto sia forte nei tornei del Grande Slam. Poi, in base agli ultimissimi risultati, Daniil Medvedev e Holger Rune. In un torneo così lungo, ovviamente, sappiamo che possono succedere tante cose.

La salute e il momento dei giocatori, il sorteggio. Molti tennisti hanno la possibilità di vincere a Parigi, incluso me. Anche se non ho ottenuto i risultati desiderati nelle ultime settimane, credo ancora nelle mie possibilità di vittoria.

Gioco tutti i tornei con la consapevolezza di poter arrivare in fondo e di poter vincere” . Photo Credits: ATP Tour