Monfils si ribella ai paragoni tra i tennisti della nuova generazione e i 'big three'
by GENNARO DI GIOVANNI
Pian piano la nuova generazione del tennis si sta facendo largo, avvicinandosi sempre di più alle ultime leggende rimaste. L’era di Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic si sta avviando verso la fine. I 22 volte campioni slam stanno scrivendo gli ultimi capitoli di una storia leggendaria, che ha rivoluzionato questo sport.
Le nuove ‘leve’ Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, fino ai giovanissimi Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Holger Rune stanno sgomitando per raccoglierne l’eredità sportiva e mediatica.
Monfils sui paragoni tra i tennisti della nuova generazione e big three
Durante Game, Set and Talk, Gael Monfils, tennista francese, in ripresa dopo un lungo periodo di convalescenza, ha però posto un freno ai paragoni tra i protagonisti della nuova generazione e i big three: "Vogliamo sempre paragonare gli incomparabili.
Nadal, Djokovic e Federer non sono campioni. Questi ragazzi sono leggende. La gente lo dimentica. Se potessimo raggiungere i loro stessi risultati, anche noi saremmo delle leggende”, ha chiarito il 36enne transalpino, che ha vissuto appieno il periodo dei tre fuoriclasse.
Poi decide di argomentare questa sua affermazione prendendo in esempio l’egemonia di Nadal al Roland Garros: “Faccio sempre l'esempio del Roland-Garros. Chi l'ha vinto 14 volte? È mai esistito? Altre due leggende lo hanno vinto solo tre volte, Roger una e Novak due.
E noi riceviamo schiaffi sulle nocche”, ha spiegato. Infine Gael cita anche altri due tennisti, Andy Murray e Stan Wawrinka, capaci di vincere 3 slam ciascuno: "Parliamo di questi tre giocatori, ma per me anche Murray e Wawrinka sono leggende", ha concluso il tennista parigino, che ha recentemente dichiarato di voler rientrare tra i primi 100 del ranking e vincere una partita alle olimpiadi.
"Sto dando il massimo per ritrovare la mia forma fisica e so che non sarà un viaggio facile. Ci vorrà tempo e sono disposto a essere paziente e persistente", ha dichiarato Monfils, che al rientro ha perso a Lione dall'argentino Pedro Cachin.
Photo Credit: FFP