Atp Roma - La pioggia non ferma Sonego: l'italiano supera Nishioka in 2 set



by ANTONIO FRAPPOLA

Atp Roma - La pioggia non ferma Sonego: l'italiano supera Nishioka in 2 set
Atp Roma - La pioggia non ferma Sonego: l'italiano supera Nishioka in 2 set

Più forte della pioggia, delle condizioni di gioco tanto ardue quanto pesanti, e di un avversario che ha dimostrato di poter esprimere un ottimo livello anche sulla terra battuta. Lorenzo Sonego ha staccato il pass per il terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia battendo con il punteggio di 7-5, 6-3 Yoshihito Nishioka.

Una vittoria sofferta ma meritata che gli consentirà di giocarsi l’accesso agli ottavi di finale in un Masters 1000 sulla terra battuta per la terza volta in carriera: aveva conseguito lo stesso obiettivo a Monte-Carlo nel 2019 e proprio a Roma nel 2021.

La partita è iniziata in discesa per il piemontese, capace di portare a casa i primi 10 punti del match e sorprendere in risposta Nishioka con un discreto passante di rovescio. Il giapponese ha continuato ad avvicinarsi alla linea di fondo campo e spingere con il dritto: scelta tattica che lo ha premiato con il contro break nel quinto game.

Nishioka si è salvato sul 5-4, ma Sonego ha solo rinviato il personale appuramento con il primo set. L’azzurro ha siglato il break decisivo trasformando il quarto set point.

Atp Roma - Sonego batte Nishioka in due set

Nel corso del secondo parziale, a condizionare la qualità del match ci ha pensato la pioggia che ha presentato ai due tennisti un conto molto salato.

Sonego è riuscito ad annullare palle break nel primo e nel quinto game, e ha atteso il suo momento con pazienza. La grande occasione gli si è palesata sul 4-3, quando Nishioka ha commesso un gravissimo errore di dritto.

L’italiano, nonostante la forte pioggia, ha gestito alla perfezione il turno di battuta che gli ha consegnato l’incontro. Il prossimo rivale di Sonego dovrebbe essere con ogni probabilità Stefanos Tsitsipas.

La partita del greco è stata interrotta sul punteggio di 6-3, 4-3 e servizio in suo favore. Continua il periodo negativo di Hubert Hurkacz. Il polacco ha abbondato anzitempo il torneo romano a causa del netto 3-6, 6-4 inflittogli da una delle migliori versioni di J.J.

Wolf. Roberto Carballes Baena e Daniel Evans hanno regalato grandi emozioni agli spettatori presenti sul Campo 2. I due si sono dati battaglia per quasi quattro ore: a vincere la maratona è stato lo spagnolo con un chirurgico 6-4 al terzo set. Photo Credit: Reuters

Atp Roma