Atp Roma - Esordio assoluto con vittoria per Alcaraz: battuto in 2 set Ramos-Vinolas
by ANTONIO FRAPPOLA
L’esordio assoluto di Carlos Alcaraz agli Internazionali BNL d’Italia si è concluso con la prima vittoria del tennista spagnolo a Roma. Al termine del torneo italiano, il talento di Murcia tornerà sulla vetta del ranking ATP e guiderà il seeding al Roland Garros.
Alcaraz ha sconfitto con il punteggio di 6-4, 6-1 Albert Ramos-Vinolas: si tratta del quarto successo contro il connazionale. Nessuno dei tre scontri diretti giocati in passato aveva visto lo spagnolo padroneggiare il campo come accaduto in molte altre sfide.
Anche quest’oggi, almeno nel primo set, Alcaraz ha dovuto recuperare da una situazione di svantaggio, lottare su ogni punto e non perdere il focus nei momenti importanti. Un doppio fallo ha impedito al 20enne di portare a casa il game inaugurale; due errori di rovescio di pareggiare subito i conti.
Il contro break è arrivato con un ritardo di un game: Ramos-Vinolas non ha trovato il campo con il rovescio alla quarta occasione concessa al rivale. Dopo una serie di game interlocutori, Alcaraz ha alzato il ritmo e sul 5-4 costretto il rivale a un complicato recupero di dritto, terminato lunghissimo.
Ramos-Vinolas era in vantaggio 40-15 nel decimo game.
Atp Roma - Esordio assoluto con vittoria per Carlos Alcaraz
La seconda frazione di gioco ha restituito agli spettatori la miglior versione di Alcaraz, che ha spinto da fondo campo con il rovescio e raggiunto in pochi minuti il 3-0.
Il vincitore dell’ultima edizione degli US Open ha preso il largo e siglato il doppio vantaggio nel sesto game fulminando il connazionale con un fantastico dritto. In una partita fortemente condizionata dalla pioggia e da una lunga sospensione, Andrey Rublev ha mostrato i grandi passi in avanti compiuti dal punto di vista mentale.
Il russo non si è lasciato condizionare dalle interruzioni e ha guadagnato l’accesso al terzo turno eliminando con il punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e venti minuti Alex Molcan. Il torneo femminile ha vince perso un’altra grande protagonista.
Caroline Garcia ha giocato un match sottotono e lasciato anzitempo Roma perdendo in due set contro la qualificata Camila Osorio. Photo Credit: Getty Images
• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude• Alcaraz: "Il 2024 sarà speciale. Sarebbe un sogno giocare le Olimpiadi con Nadal" • Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"