Atp Roma - Arnaldi batte Schwartzman e vola al secondo turno: sarà derby con Musetti



by MARTINA SESSA

Atp Roma - Arnaldi batte Schwartzman e vola al secondo turno: sarà derby con Musetti
Atp Roma - Arnaldi batte Schwartzman e vola al secondo turno: sarà derby con Musetti

Matteo Arnaldi è ancora protagonista. Dopo l’ottimo torneo di Madrid, arrivato a Roma certo della sua wild card per il tabellone principale, si fa trovare pronto per l’esordio al Foro Italico: battuto Diego Schwartzman in tre set, con il risultato di 6-1, 4-6, 6-3.

Due ore e mezzo di tennis per superare un avversario che fu ostico, ma che adesso, come il match ha dimostrato, è in difficoltà, dal punto di vista fisico e tennistico. Il primo set ne è la dimostrazione, dove Arnaldi strappa due servizi al suo avversario, in entrambi occasioni alla prime palla break.

Nel secondo parziale, l’argentino si aggrappa alla versione migliore di se stesso, soprattutto nel finale: è infatti, sul 5-4 che Diego strappa il servizio per chiudere il set. Nel terzo, Arnaldi è bravo ad iniziare con una marcia in più, quella necessaria per ottenere subito il break.

Quello però non basta al tennista azzurro: sul servizio di Schwartzman, il nuovo azzurro della top 100 ottiene due match point, entrambi sprecati. Al terzo non sbaglia e conquista la prima vittoria al Foro Italico.

Sabalenka out

Non ce lo fanno a superare il turno, invece, Napolitano e Cocciaretto.

L’azzurro cade per mano di Alex Molcan: fatale è stato il tiebreak del terzo set, con lo slovacco che vince per 6-4, 3-6, 6-7. Per la tennista, invece, non c’è nulla da fare al secondo turno contro la russa Potapova: doppio 6-4 per infrangere la favola della azzurra, il cui bilancio a Roma si ferma ad una vittoria.

Atp non ha regala particolari brividi, con i tennisti ancora alle prese con il primo turno. Il tabellone femminile, invece, è già vittima dei primi di colpi di scena. Escono al secondo turno, al loro match di esordio, Jessica Pegula e soprattutto Aryna Sabalenka.

La statunitense viene sconfitta dalla sua connazionale Townsend, che vince con un 6-2, 3-6, 6-3; per la bielorussa, campionessa del torneo di Madrid, un 7-6, 6-2 a favore di Sofia Kenin. Photo credits: @InteBNLdItalia

Atp Roma