Fabio Fognini si supera e vince all’esordio nel torneo degli Internazionali d’Italia, battendo Andy Murray in tre set: 6-4, 4-6, 6-4. Terza vittoria stagionale per l’azzurro e prima vittoria dopo il lungo stop, che gli ha fatto saltare tornei importanti come Madrid: una maratona durata poco meno di tre ore per conquistare il secondo turno del torneo '1000' di Roma.
L’inizio è di quelli che fanno presagire una lunga maratona: un’esperienza cui Murray è abituato quest’anno, mentre Fognini ha un passato glorioso in questo contesto. Nel primo game, il britannico infatti è stato costretto ad annullare cinque palle break per non partire subito con lo svantaggio.
Al secondo game di servizio del campione Slam, il copione si ripete. Questa volta il tennista ligure non si fa sfuggire l’occasione e conquista alla prima palla disponibile il break. Quel solo vantaggio gli basta a conquistare il set per 6-4: Fognini riesce a stare sempre sulla linea di fondo, mentre Murray fa l’errore di arretrare sempre di più, al punto da essere disarmato dai colpi perfetti del suo avversario.
Nel secondo set la strada è tutta in salita. Murray prende fiducia, si è avvicinato alla linea di fondo e ha cominciato a trovare soluzioni in cui prima non aveva fiducia, il lungolinea su tutte. Questo e qualche errore di troppo hanno portato al doppio break del britannico.
L’azzurro, però, non demorde e seppur con fatica, perdendo un altro turno di servizio, l’azzurro recupera entrambi i break e si porta sul 4-5, con la possibilità di servire per pareggiare i conti.
Qui, cade nel buco nero che si è visto a inizio set e regala il secondo set al campione Slam. Il terzo è un’altra storia ancora. Fognini si aggrappa alle ultime forze e spinge senza sbagliare, mentre Murray sbaglia molto di più, concede molto di più.
Così il break a favore dell’azzurro arriva subito e si porta in vantaggio nel parziale decisivo. Un vantaggio che riesce a conservare fino alla fine e che gli consegna la vittoria finale.
Gli altri risultati
Tra i risultati di oggi, c’è la vittoria di Stan Wawrinka: il campione Slam ha battuto Ivashka per due set a zero, con un netto 6-2, 6-4.
Il tennista svizzero affronterà al secondo turno Grigor Dimitrov, entrambi sul percorso a Roma di Novak Djokovic. Thanasi Kokkinakis vola al secondo turno approfittando del ritiro di Munar. Qui affronterà Jannik Sinner, al suo esordio in questa edizione degli Internazionali d’Italia.
In tema Italia, esce sconfitto al primo turno Flavio Cobolli, che perde 4-6, 3-6 per mano del francese Rinderknech. Photo credits: @InteBNLd'Italia (Twitter)
• Atp Roma - È Daniil Medvedev il nuovo campione: battuto Rune in finale• Atp Roma - Day 13: Medvedev contro Rune, si assegna il titolo. L'orario della finale• Atp Roma - Daniil Medvedev sfodera un nuovo ballo: voleva provocare Tsitsipas?• Atp Roma - Medvedev regola Tsitsipas e conquista la finale: affronterà Rune• Atp Roma - Medvedev non fa la foto di rito con Tsitsipas: il greco reagisce così• Atp Roma - Punto surreale di Holger Rune: il danese inventa una magia contro Ruud