Race Atp - Carlos Alcaraz raggiunge la vetta, Jannik Sinner scavalcato in classifica
by GENNARO DI GIOVANNI
Carlos Alcaraz si è laureato ieri, per la seconda volta in carriera, campione del Mutua Madrid Open, quarto appuntamento stagionale della categoria Masters 1000. Il fuoriclasse spagnolo ha battuto in finale Jan Lennard Struff e ha lasciato un messaggio inequivocabile a tutti i suoi avversari.
La sua candidatura per i prossimi tornei di Roma e Roland Garros è più forte che mai. Il murciano sta replicando in parte lo stesso percorso che lo vide protagonista la scorsa stagione e che lo vide poi terminare sul gradino più alto del ranking.
Nel 2022 il neo-ventenne conquistò Miami, Barcellona e appunto Madrid. Quest'anno ha avuto un rendimento molto simile, ottenendo la vittoria ad Indian Wells, oltre che i due tornei sulla terra battuta. Questo ennesimo successo lo ha portato a sole 5 lunghezze dall'attuale numero uno al mondo, Novak Djokovic, che proprio questa settimana dovrà difendere il titolo a Roma.
Agli Internazionali Bnl d'Italia, dove Alcaraz non ha ancora mai avuto l'occasione di gareggiare, potrà dunque registrarsi il nuovo sorpasso in vetta. Ma un altro dato testimonia l'importanza dei numeri dello spagnolo.
Carlos infatti è primo anche nella Race verso le Atp Finals di Torino, che si giocheranno a novembre. Il campione in carica degli Us Open ha infatti superato Daniil Medvedev, altro assoluto protagonista di questa prima fase di stagione.
Il forfait a Madrid costa una posizione a Jannik Sinner
Un altro protagonista del circuito è senz'altro il nostro Jannik Sinner, che è pronto a tornare in campo. L’altoatesino sarà presente agli Internazionali Bnl d’Italia, dopo aver saltato per alcuni problemi fisici il Mutua Madrid Open.
L’azzurro si era ritirato ai quarti di finale del torneo di Barcellona contro Lorenzo Musetti, destando preoccupazione tra i suoi tifosi, che hanno temuto di non vederlo negli importanti impegni di Roma e Parigi. Jannik invece ha preferito recuperare dalle fatiche accumulate per arrivare fresco ad uno degli appuntamenti più sentiti della stagione.
Il forfait dall'ultimo torneo gli è costato però una posizione nella Race. A scavalcarlo è stato Stefanos Tsitsipas, piazzandosi al quarto posto. A completare il podio, alle spalle di Alcaraz ci sono Medvedev e Djokovic.
Nell'ipotetico gruppetto indiziato al momento alla qualificazione risultano anche Andrey Rublev, vincitore di Monte-Carlo, Taylor Fritz e Karen Khakhanov. Photo Credit: Getty Images