Gli Internazionali Bnl d'Italia, a due giorni dal sorteggio ufficiale del tabellone principale maschile (avverrà domenica invece quello delle donne), continua a perdere dei tennisti di rilievo dalla lista degli iscritti.
Infatti, due giocatori appartenenti alla top 30 del ranking mondiale Atp hanno comunicato nelle ultime ore che non prenderanno parte al Master 1000 di Roma al Foro Italico, in programma dall'8 al 21 maggio. Denis Shapovalov ha reso noto di non partecipare al torneo italiano, dopo aver perso all'esordio del Mutua Madrid Open.
Il canadese, seppur i dettagli non abbia rilasciato dettagli sul motivo della rinuncia, sembrerebbe attraversare un periodo non favorevole dal punto di vista della forma: infatti, il giovane dovrebbe essere alle prese con qualche problema fisico (o addirittura un infortunio) che gli impedirà di essere presente nella capitale.
Shapovalov è stato uno dei protagonisti della precedente edizione e, dunque, non difenderà i quarti di finale ottenuti. Nell'occasione il 24enne nativo di Tel Aviv è stato sonfitto dal norvegese Casper Ruud, dopo essere riuscito a superare Rafael Nadal agli ottavi.
Aumenta il tempo lontano dal circuito per Pablo Carreno Busta, che ha scelto di cancellarsi dagli Internazionali d'Italia e rinviare ancora il suo rientro nel circuito. L'ultima partita disputata dallo spagnolo nel tour è risalente al 13 febbraio a Rotterdam, dove da allora sono arrivate soltanto brutte notizie.
L'iberico sta cercando di superare un fastidioso infortunio al gomito destro, che sta causando più problemi del previsto e gli ha permesso di giocare al momento soltanto quattro match in quest'annata. In caso di recupero, Carreno tornerà proprio a Parigi per il Roland Garros, senza però aver disputato una sfida sulla terra battuta.
I tennisti che entrano in tabellone
I due forfait hanno consentito al francese Jeremy Chardy e al campione svizzero Stan Wawrinka di entrare direttamente nel tabellone principale della manifestazione, senza dunque superare i turni di qualificazione. Una buonissima notizia per il transalpino e l'esperto nativo di Losanna.
• Stan Wawrinka minaccia la Federazione: "Un giorno ci stancheremo e diremo basta"• Stan Wawrinka è realista: "Mi avvicino alla fine della mia carriera, ma..."• Stan Wawrinka choc: "L'ITF sta pagando persone per sostenere ogni Paese. Lo sapete?"• Coppa Davis - Spalti vuoti a Manchester: la polemica sui social di Stan Wawrinka• Atp Umago - Stan Wawrinka scoppia in lacrime dopo la finale: "So che è stupido"• Atp Toronto - Svelate le wild card. Gran beffa per Stan Wawrinka e Kei Nishikori