Atp/Wta Madrid - Thiem lotta, ma vince Tsitsipas; ok Fritz. Strepitosa Badosa



by MARTINA SESSA

Atp/Wta Madrid - Thiem lotta, ma vince Tsitsipas; ok Fritz. Strepitosa Badosa
Atp/Wta Madrid - Thiem lotta, ma vince Tsitsipas; ok Fritz. Strepitosa Badosa

Dominic Thiem si rende protagonista di un match incredibile, ma a vincere è Stefanos Tsitsipas: il risultato è di 3-6, 6-1, 7-6. Primo set perfetto da parte del campione Slam, che dimostra di aver ritrovato forma fisica e soprattutto una certa fiducia sul colpo che, da quando si è infortunato, temeva di più: il dritto.

Se si aggiunge la superiorità tecnica sul lato del rovescio, ecco apparecchiato un primo set con i fiocchi e 6-3 per l’austriaco. Poi, il dato che ti aspetti dal greco si consolida: nel secondo set (e prosegue nel terzo decisivo) ha servito solo prime, 32, con l’esattezza.

Ritrovato il servizio, si ritrova Tsitsipas e grazie anche a giocate di una certa qualità conquista il secondo set. Nel terzo set, è una lotta dell’austriaco ad annullare break point e ci riesce sempre, da lottatore vero.

Il tiebreak è la segna conclusione di questo incredibile match: mini break subito per l'austriaco, ma recupera il greco, che poi strappa solo nei punti finali un altro mini break. Basta per procurarsi match point: il primo viene annullato, ma il secondo è buono per chiudere l'ultimo match del campo centrale di Madrid

Badosa da favola

La Russia comanda questa giornata del Mutua Madrid Open.

Oltre la vittoria del numero uno Daniil Medvedev, vittoria schiacciante per Alexander Shevchenko contro Jiri Lehecka con un doppio 6-1: sarà proprio derby russo con il numero uno del Paese al terzo turno. Vincono anche Safiullin e Karatsev, rispettivamente contro lo statunitense Paul e l’olandese Van de Zandschulp.

Tra le teste di serie, vincono e convincono tutti: successi per Taylor Fritz, Frances Tiafoe e Cameron Norrie. La vera sorpresa della giornata è la vittoria di Dusan Lajovic contro Felix Auger Aliassime: 6-2, 3-6, 7-6 è stato il risultato a favore del vincitore del torneo di Banja Luka.

A proposito di Wta, le sconfitte sono clamorose. Mirra Andreeva incanta ancora a Madrid: vittoria in due set con Linette, semifinalista agli Australian Open, con un doppio 6-3. La russa affronterà agli ottavi di finale Aryna Sabalenka, uscita vittoriosa dalla sfida con Osorio.

Vince la giocatrice di casa Paula Badosa che lotta ed elimina la testa di serie Coco Gauff: 6-3, 6-0 per la spagnola che ha giocato uno dei migliori match dell’anno. Vittoria importante anche per Samsonova, che vince contro Ostapenko: due game lasciati alla campionessa Slam in un 6-2, 6-0 finale. Photo credits: AFP