Fabio Fognini esce dalla top 100: è la prima volta dopo 708 settimane consecutive
by MARTINA SESSA | LETTURE 1718
Il crollo nel ranking Atp era inevitabile e l’ufficialità arriva dall’ultimo aggiornamento della classifica: Fabio Fognini è uscito dalla top 100. Sono stati 14 anni di presenza nella classifica mondiale del tennis maschile, 708 settimane consecutive, senza considerare i mesi di ranking congelato per via della pandemia Covid: è la prima volta che esce dalla top 100 da quando ha fatto il suo ingresso l’ultima volta, ovvero il 20 aprile 2009.
Il conteggio tale di settimane trascorse tra i cento giocatori del mondo è di 771 settimane totali, partendo da quel 12 settembre 2007, data di esordio nella parte alta della classifica mondiale. È il secondo tennista italiano per numero di settimane in top 100: è alle spalle di Andreas Seppi, che ha accumulato 810 settimane.
Alle spalle, il tennista ligure si mette una serie di tennisti azzurri che hanno scritto la storia di questo sport: da Adriano Panatta a Paolo Bertolucci, da Filippo Volandri a Andrea Gaudenzi.
Il ritorno nella top 100?
L’ex numero otto del mondo esce dalla top 100, ma i dubbi che ci possa rientrare a breve sono tanti.
A parte la difesa dei punti che gli tocca nella stagione su terra rossa, l’ostacolo principale per l’ex numero uno italiano è l’ultimo infortunio. Un problema fisico che l’ha costretto a dare il forfait a Monte-Carlo.
“Devo comunicare con grande dispiacere che non potrò partecipare al torneo di Monte-Carlo. Purtroppo, l’infortunio al piede subito a Estoril non mi consente di giocare”, ha scritto Fognini sul proprio account Instagram.
"Nei prossimi giorni ne scoprirò l’entità. Sono davvero distrutto. Sapere quanto ami il torno di Monte-Carlo. Ringrazio gli organizzatori per l’invito e spero di poter tornare presto in campo”, ha concluso il tennista ligure.
Quindi non c’è una data del rientro, per ora: ergo, non è ancora stato deciso dove l’azzurro potrà far ripartire la rincorsa per riprendersi la top 100 e iniziare la settimana numero 772. Photo credits: Getty Images
Atp Shanghai, annunciate le prime wild card: presente Fabio Fognini
Adriano Panatta difende Fabio Fognini: "Non so perché Volandri l’abbia fatto fuori"
Fabio Fognini imita l'esultanza di Novak Djokovic: che stoccata a Filippo Volandri
Fabio Fognini non perdona Volandri: lo esclude dalla Coppa Davis e si infuria
Fabio Fognini si racconta: "Monte-Carlo occasione irripetibile. Sogno ancora di..."
La rivelazione choc di Fabio Fognini: "Stufo di farmi male. A fine anno deciderò"