Atp Madrid, è la prima entry list con 96 giocatori: ci sono tutti, da Alcaraz a Nadal
by MARTINA SESSA | LETTURE 2973
La novità del 2023 riguarda ancora i Masters 1000, in particolare Madrid e Roma. Sono i primi due tornei di categoria ‘1000’ dove il tabellone principale viene esteso a 96 giocatori, con le due manifestazioni che, di conseguenza, si svilupperanno su due settimane, come se fossero dei tornei Slam, al pari in questo caso del successivo Roland Garros.
Il primo a sperimentare questa novità, secondo calendario, è proprio il Mutua Madrid Open, di cui è stata pubblicata l’entry list: è la prima con 96 giocatori presenti nella lista. Così, ecco che le teste di serie del torneo diventano 32, con Carlos Alcaraz a guidare per ora e chiude, come numero 32 del mondo, Botic van de Zandschulp.
Una entry list che può contare sui grandi nomi, iniziando proprio dal campione in carica, che torna a Madrid da vincitore Slam e passato da numero uno del mondo, Carlos Alcaraz. A Madrid, lo spagnolo ha vinto il primo torneo ‘1000’, battendo il detentore del titolo Alexander Zverev
Gli azzurri a Madrid
Presenti anche i due ventidue volte campioni Slam Novak Djokovic e Rafael Nadal.
Quest’ultimo ha il record di vittorie nella sua Spagna, con cinque successi raggiunti; per il serbo sono tre i successi. Tra gli azzurri presenti, con l’estensione del tabellone principale, il conteggio si stabilizza a quattro.
Guida Jannik Sinner, segue Lorenzo Musetti; torna anche il numero tre di Italia Matteo Berrettini, che qui ha raggiunto la finale nel 2021, perdendo da Alexander Zverev. I tre nomi citati rientrano nelle teste di serie, mentre al di fuori di questi, ma proiettato verso il tabellone principale c’è Lorenzo Sonego; Fabio Fognini, come Stan Wawrinka, rientra ad ora tra le alternative.
Nell’entry list, nessuna novità in particolare essendo una creazione automatica. Presenti, dunque, due giocatori che non sono certi di giocare tutta la stagione su terra rossa: rispondono ai nomi di Nick Kyrgios, che ha dichiarato però di tornare solo per il Roland Garros, e Andy Murray, la cui programmazione su terra non è ancora stata definita.
Photo credits: Antoine Couvercelle / FFTATP1000 Madrid entry list pic.twitter.com/TH7X75g5bf — Michal Samulski (@MichalSamulski) March 28, 2023