Atp Miami: Berrettini-Musetti, continua il momento no. Tsitsipas avanza senza giocare
by LUCA FERRANTE | LETTURE 5030
Una prestazione migliore delle precedenti ma la strada è ancora lunga per ritrovare la migliore condizione fisica. Matteo Berrettini non ha fortuna in quel di Miami e dopo due tie-break è costretto ad abbandonare il secondo Master 1000 della stagione nel circuito Atp.
Il tennista italiano dimostra dei piccoli miglioramenti rispetto alle recenti brutte prove sempre negli Stati Uniti ma non sono sufficienti per ottenere almeno una vittoria che avrebbe dato fiducia. Sfida bloccata, con entrambi molto attenti nei rispettivi turni di servizio.
Nel primo tie-break 'The Hammer' non sfrutta un piccolo vantaggio sul 4-2 al cambio di campo e ai vantaggi lo statunitense la spunta per 10-8. Nel secondo parziale sono diversi i rimpianti dell'italiano, che avanti 6-5 ha due set point per allungare il match ma non li concretizza.
Nel tie-break questa volta l'americano chiude i conti alla prima chance (sul 6-5), condannando alla sconfitta l'atleta 26enne. Il periodo negativo di Lorenzo Musetti non ha fine neppure al Miami Open. Per la terza volta consecutiva, dopo il Cile e il Master 1000 di Indian Wells, l’azzurro esce di scena all’esordio perdendo col punteggio di 6-4, 6-4: il coetaneo ceco Jiri Lehecka si aggiunge allo spagnolo Munar e al francese Mannarino.
Per il nativo di Carrara è la quinta sconfitta di fila rimediata in Florida, la sesta della stagione contro l’unica vittoria ai danni di Cachin in Argentina (escludendo i risultati in United Cup, che non portano punti Atp).
Il 21enne italiano non ritrova le sensazioni migliori sul cemento outdoor ed è costretto a subire il gioco più aggressivo e propositivo dell’avversario. Il ragazzo allenato da coach Tartarini fatica con la percentuale di prime palle e sul 3-3 cede il servizio.
Nel secondo set il ceco affretta i tempi e trova il break decisivo in apertura (2-0), difendendolo fino in fondo grazie a una battuta decisamente più in forma ed efficace dell’azzurro.
Avanza Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas ha invece strappato il pass per il terzo turno del torneo statunitense, senza però essere costretto a scendere in campo.
Infatti, il suo avversario Richard Gasquet si è ritirato a pochi minuti dall'inizio della sfida, consentendo al greco di accedere direttamente alla fase successiva del tabellone principale.