Atp, rivelato il calendario del 2024: novità in Messico, 'trema' Djokovic
by MARTINA SESSA | LETTURE 2240
Non è ancora avvenuto il giro di boa di questa stagione, che ha visto solo tre mesi di azione, con ancora tre tornei Slam da giocare e lo sbarco su terra rossa ed erba ancora da affrontare. Nonostante ciò, l’Atp ha già rilasciato il calendario del 2024, con novità e conferme rispetto a quello che è quest’anno.
La prima di queste conferme è il ritorno della United Cup, format a squadre miste che ha fatto il debutto a cavallo tra il 2022 e il 2023, con il trionfo degli Stati Uniti di Taylor Fritz e Jessica Pegula. Confermati anche i cinque Masters 1000 con allungamento della durata: 12 giorni di tennis si vedranno a Indian Wells, Miami, Madrid, Roma e Shanghai.
Le conferme, però, sono accompagnate da alcune novità: riprogrammazione dell'Abierto de Tenis Mifel (Los Cabos) da luglio a febbraio, la settimana prima dell'Abierto Mexicano Telcel presentado por HSBC (Acapulco), come già spoilerato da Casper Ruud in una conferenza stampa rilasciata proprio in occasione del torneo ‘500’ messicano.
Le novità: Parigi 2024; trema Djokovic
Tra i cambiamenti c’è quello del vecchio Serbia Open. Il torneo di casa di Novak Djokovic in questo 2023 si terrà nella vicina Bosnia, ma nel 2024 il destino è ancora da determinare, come si legge nel comunicato dell’Atp.
Non tutta la programmazione è ancora, però, definita: tutto dipenderà dal ritorno dell’appuntamento olimpico con Parigi 2024. Ultima conferma riguarda le Atp Finals, che per il quarto anno saranno a Torino.
“Ci sono pochi sport che affascinano i fan tutto l'anno e in così tanti mercati globali come il tennis. Mettiamo tutto nel creare le migliori esperienze possibili per i fan così come i giocatori, dentro e fuori dal campo.
Dalla United Cup in Australia alle Nitto ATP Finals di Torino, sarà un'altra stagione feroce e avvincente nell'ATP Tour nel 2024”, ha dichiarato il Presidente dell’Atp Andrea Gaudenzi, come scritto nel comunicato dell'Atp. Photo credits: Atp Tour