Grande successo ad Indian Wells 2023: il tennis sopravvive all'assenza dei Big 3?



by GENNARO DI GIOVANNI

Grande successo ad Indian Wells 2023: il tennis sopravvive all'assenza dei Big 3?

Come sarà il Tennis senza i Big 3? Questa è una domanda che da anni accompagna le discussioni degli addetti ai lavori e gli appassionati di questo sport. Roger Federer ha detto ‘basta’ lo scorso Settembre, lasciando inevitabilmente un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi fan.

Al quale ci aggiungiamo anche l’addio di Serena Williams, altro pilastro dell’ultimo ventennio. Rafael Nadal e in special modo Novak Djokovic invece reggono il tiro e seppur con qualche acciacco in più sono ancora estremamente competitivi nei tornei più rappresentativi del panorama tennistico mondiale.

Da qualche anno, a dire la verità, ci stiamo abituando a non vedere la presenza di uno dei due, se non di entrambi, in tornei di lustro. Il caso più recente riguarda il ‘Sunshine Double’ che non ha potuto godere della partecipazione dei due fenomeni per motivi diametralmente opposti.

‘Nole’ non ha potuto partecipare prima ad Indian Wells, e poi nel torneo con sede in Florida, per il divieto che impediva ai non vaccinati di poter entrare nello stato americano. Rafa, invece, per motivi di natura esclusivamente fisica.

Il 14 volte campione del Roland Garros ha preferito dedicarsi completamente alla superficie a lui più congeniale. Il Re della terra rossa ripartirà dal Masters 1000 di Monte-Carlo.

Indian Wells sopravvive alla pesantissima assenza dei Big 3

Una risposta a questo quesito però, possiamo in parte tradurla da un risultato, anche un po’ inaspettato, giunto al termine del torneo californiano.

L'evento, in questa edizione. ha accolto 442.000 fan nel suo complesso, considerando l’intera sua durata, superando le cifre dello scorso anno e avvicinandosi al record stabilito nel 2019, fermo a 475.000 presenze. In un singolo giorno si è registrato il record di presenze.

Oltre 61.000. Un lumicino di speranze in un mare di incertezze nel quale questo sport sta navigando. Grande merito, aggiungiamo noi è auspicabile attribuirla a una delle rivalità che più sta entusiasmando gli appassionati, quella tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che stanno regalando grandi emozioni e spettacolo ogni qual volta si incontrano.

Questa sfida, si promette di essere una anche delle più accese in futuro, nel quale i due si contenderanno probabilmente i titoli più importanti del circuito.

Indian Wells