Entry list Masters 1000 Monte Carlo: Djokovic, Alcaraz e Sinner al via. Torna Nadal?
by ANTONIO FRAPPOLA | LETTURE 3346
Il Masters 1000 di Monte Carlo sarà il primo grande appuntamento della stagione europea sulla terra battuta. Il torneo monegasco, conquistato lo scorso anno da Stefanos Tsitsipas, si disputerà dal 9 al 16 aprile.
Tutti gli occhi saranno puntati su Novak Djokovic e Rafael Nadal. Il campione serbo non ha potuto giocare a Indian Wells a causa delle regole d’ingresso - solo a partire dall’11 maggio potrà entrare liberamente negli Stati Uniti - e, con ogni probabilità, salterà anche il Miami Open.
Djokovic, considerando la sua carriera, non ha ottenuto incredibili risultati a Monte Carlo negli ultimi anni. Basti pensare che nel 2015 ha raggiunto l’ultima semifinale nel Principato e che è stato eliminato all’esordio da Alejandro Davidovich Fokina nel 2022.
Entry list Masters 1000 Monte Carlo: presenti Djokovic e Nadal
Nadal risulta iscritto al torneo ma la sua presenza dovrà essere confermata nelle prossime settimane. Lo spagnolo è ancora alle prese con l’infortunio subito agli Australian Open e, nonostante sia tornato ad allenarsi con più continuità, non ha stabilito una data certa per il suo ritorno in campo.
Il campione in carica cercherà di ottenere il suo terzo successo a Monte Carlo. Sarà fondamentale per Tsitsipas superare i problemi alla spalla che hanno condizionato le sue ultime prestazioni. Ci sarà anche Carlos Alcaraz.
Lo spagnolo potrebbe tornare numero uno al termine della sua spedizione in California: per farlo, però, deve vincere il torneo. Alcaraz ha perso l’unica partita giocata in carriera nel primo 1000 europeo, che giocherà per la seconda volta quest’anno.
Per quanto riguarda il tennis tricolore, saranno tre gli azzurri che potranno accedere direttamente al main draw: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Lorenzo Sonego e Fabio Fognini dovranno invece passare dalle qualificazioni.
Quattro tennisti hanno già annunciato il forfait. Nick Kyrgios, Marin Cilic, John Isner e J.J. Wolf. Solo l’assenza dei due americani non è correlata alle condizioni fisiche. Sia Kyrgios che Cilic, infatti, hanno rinunciato agli Australian Open per sottoporsi a due operazioni al ginocchio.
L'entry list completa
Photo Credit: