Stefanos Tsitsipas: "Il mio obiettivo è lo slam. Kyrgios? Faceva le sue buffonate"



by   |  LETTURE 4238

Stefanos Tsitsipas: "Il mio obiettivo è lo slam. Kyrgios? Faceva le sue buffonate"

Stefanos Tsitsipas potrà ritenersi sicuramente soddisfatto per quello che ha fatto vedere agli Australian Open. Il tennista greco ha raggiunto la sua prima finale nello slam australiano (la seconda in carriera dopo il Roland Garros) anche se si è dovuto inchinare a Novak Djokovic, così come era accaduto a Parigi a giugno del 2021.

L’ellenico ha parlato in un’intervista che ha rilasciato al sito del suo paese Tromaktiko parlando di carriera, sacrifici e del rapporto che ha con Nick Kyrgios. "È importante perdere perché si imparano molte cose.

Le vittorie sono i momenti più belli della tua carriera, ma senza le sconfitte non sarei il numero tre del mondo, non avrei vinto 9 titoli ATP e un Masters 1000” -debutta nell’intervista Tsitsipas- “Il mio obiettivo è vincere un Grande Slam.

La racchetta è la mia vita, è il mio quotidiano. È un 90 per cento di dolore e un 10 per cento di gioia, ma sono pronto a continuare per i prossimi 20 anni”. Il greco sta avendo un miglioramento costante “È uno dei sogni che ho avuto fin da bambino e darò il massimo per sfondare in questo sport che ho scelto.

La forma fisica è una parte molto importante del tennis. Miglioro costantemente la mia tecnica, ma in questo sport non ci sono limiti. Se si guarda agli scacchi ci si rende conto di questo. Novak Djokovic, uno dei migliori giocatori del momento, non ha ancora raggiunto il suo limite.

È uno sport in cui si può migliorare costantemente e creare qualcosa di nuovo, sia dal punto di vista tecnico che da quello della forma fisica, che non credo abbia ancora raggiunto. La forma fisica gioca un ruolo importante nella vittoria, ma anche nel suo mantenimento durante la stagione.

Come sappiamo, il tennis non si limita a uno o due risultati. È una maratona, non uno sprint. Non funziona in nessun altro modo. Se devi stare in partita per sei ore, devi essere come una macchina, ecco perché lavori duramente ogni giorno.

Il rapporto con gli altri colleghi del tennis

Tsitsipas ha anche dichiarato con chi si trova di più sul circuito "Avevo una buona amicizia con Thiem, ma si è infortunato ed è stato fuori per molto tempo.

È un ragazzo molto simpatico, siamo stati bene insieme. È un ottimo giocatore, uno dei pochi che ha vinto più volte contro i Big 3, presente anche nelle finali dei gran slam. È un bravo ragazzo, mi piace il suo carattere e la sua personalità".

Battuta finale su Nick Kyrgios "Stavo solo cercando di giocare e qualcuno dall'altra parte della rete cercava guai, facendo le sue buffonate. Dipende da quale piede si sveglia ogni giorno", ha concluso Tsitsipas.

Stefanos Tsitsipas