Australian Open, Djokovic vs Tsitsipas è stata la finale meno vista del decennio

Continuano le polemiche sui ratings del match

by Mario Tramo
SHARE
Australian Open, Djokovic vs Tsitsipas è stata la finale meno vista del decennio

Gli Australian Open 2023 sono finiti da pochi giorni, e il primo Slam dell'anno ha visto le grandissime vittorie di Novak e Aryna Sabalenka. Il campione serbo ha trionfato con un successo 'da film' tornando nel luogo che lo aveva escluso solo dodici mesi fa e vincendo battendo tutto e tutti.

Nole ha dominato il torneo ed ha raggiunto il suo grande rivale Rafael Nadal a quota 22 titoli del Grande Slam. Ora quest'anno si trova dinanzi ad una grande possibilità e può diventare il tennista con più titoli del Grande Slam della storia.

Nonostante i successi di Novak e di Aryna ci sono state diverse polemiche riguardo gli ascolti di questo primo e importante torneo del 2023. Come riportato da più parti Channel 9, canale che ha trasmesso il torneo in Australia, ha evidenziato un calo di ascolti di oltre il 40 %, numeri impressionanti e che hanno preoccupato gli addetti ai lavori.

Channel 9 ha comprato da pochi mesi i diritti per gli Australian Open fino al 2030 e in tanti hanno sottolineato l'enorme calo. Assenze illustri prima del torneo hanno aiutato questo ciò, complice soprattutto il forfait del tennista australiano e idolo di casa Nick Kyrgios.

Il ritiro di Roger Federer e della tennista australiana Ashleigh Barty ha complicato ulteriormente le cose e il tennis vive un momento di grande difficoltà. Nelle ultime ore un nuovo dato allarma tutti.

Non solo in Australia, difficoltà anche nel resto d'Europa

Se prima avevamo discusso solo degli ascolti in Australia ora stanno arrivando notizie anche dal resto d'Europa e anche qui le notizie non sono delle migliori.

La finale tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas è stata vista su Espn da una media di 439 Mila spettatori, ben il 36 % in meno rispetto allo scorso anno. Non solo questo perché i dati di questa finale sono da incubo e Djokovic vs Tsitsipas è stata la finale meno vista addirittura dell'ultimo decennio.

Numeri negativi anche per la finale femminile, vista solo da una media di 379 Mila spettatori e con il 21 % dello scorso anno. I numeri negativi hanno evidenziato un netto calo, l'ennesima testimonianza di un evidente calo del mondo del tennis. Photo Credit: Getty Images

Australian Open
SHARE