United Cup day 11 - L'Italia cerca l'impresa contro gli Stati Uniti: tutti i match



by   |  LETTURE 2260

United Cup day 11 - L'Italia cerca l'impresa contro gli Stati Uniti: tutti i match

Uno splendido cammino e un meritato traguardo messo in bacheca da un gruppo unico che si è stimolato fin dal primo momento. L'Italia ha ottenuto un risultato incredibile all'inizio della nuova stagione agonistica, stavolta di squadra: la formazione azzurra si è distinta in United Cup, la manifestazione inaugurale scelta da diversi atleti per prepararsi in vista degli Australian Open (primo Grande Slam dell'annata), ed è riuscita a raggiungere l'atto conclusivo.

Una finale conquistata con grande determinazione da parte di tutti gli atleti scesi in campo nel corso dei giorni scorsi, superando tante altre compagini di spessore e molto attrezzate. L'ultima impresa è stata proprio contro la Grecia di Stefanos Tsitsipas: a indirizzare il confronto proprio la vittoria in singolare di un'eccezionale Martina Trevisan sulla numero 6 del mondo Maria Sakkari, al termine di una battaglia durata oltre 3 ore.

Ora il gruppo capitanato e motivato da coach Vincenzo Santopadre cercherà di dare il massimo nell'ultimo impegno della competizione, con l'ambizione di alzare la coppa. Un compito molto complicato sulla carta attende gli azzurri, che si ritroveranno di fronte gli Stati Uniti d'America, la squadra sicuramente più forte dell'intero torneo.

Si giocherà sempre a Sydney nella giornata di domenica 8 gennaio.

Il programma completo

Dalle ore 3 comincerà il ricco calendario di gare: Jessica Pegula e Martina Trevisan saranno le prime due tenniste a scendere in campo per darsi battaglia.

A seguire Frances Tiafoe sfiderà il talentuoso Lorenzo Musetti. Questi punti che saranno messi in palio potranno dire molto sul prosieguo dell'incontro e sulle speranze dell'Italia di uscire vincitrice dalla finale. Non prima delle 7:30 italiane andrà in scena il match fra Taylor Fritz e Matteo Berrettini, reduce da una durissima lotta contro Stefanos Tsitsipas.

Poi sarà il turno di Lucia Bronzetti, che ha conquistato il punto decisivo per portare l'Italia a qualficarsi all'atto conclusivo, contro l'ostica Madison Keys. Il doppio misto chiuderà, come ormai da tradizione, il programma. Photo credit: Instagram Matteo Berrettini.