United Cup - Day 10: per gli USA apre Fritz. Super sfida tra Berrettini e Tsitsipas



by   |  LETTURE 1882

United Cup - Day 10: per gli USA apre Fritz. Super sfida tra Berrettini e Tsitsipas

Secondo e ultimo giorno di semifinali di United Cup. Saranno le ultime tre sfide per scontro a determinare quali saranno le due Nazionali che accederanno alla finale e si giocheranno per la prima volta il titolo della nuova competizione a squadre miste: sarà la vincente tra Polonia e Stati Uniti e la vincente tra Italia e Grecia.

Nel secondo giorno di semifinale, a scendere in campo saranno i numero uno del circuito maschile e le numero due del circuito femminile per ogni nazionale. Ad aprire il secondo giorno ci sarà la sfida tra Polonia e Stati Uniti d’America, con questi ultimi che si trovano in vantaggio di due punti sugli avversari grazie alle vittorie di Pegula, che ha vinto contro la numero uno del mondo Swiatek, e Tiafoe.

Primo match è il singolare maschile tra Hubert Hurkacz e Taylor Fritz; segue la sfida al femminile tra Magda Linette e Madison Keys. Ultimo match sarà quello di doppio misto. Per ora, le scelte dei capitani sono chiare, con le coppie di numeri uno sia nel maschile sia nel femminile: Swiatek-Hurkacz per la formazione polacca e Pegula-Fritz per la formazione statunitense.

L'Italia guidata da Berrettini

Stesso filo logico segue la sfida tra Italia e Grecia, con gli azzurri che si sono portati in vantaggio di 2-0 nel primo giorno di semifinali con le vittorie di Trevisan e Musetti. Primo scontro è tra i numeri uno delle rispettive nazionali: Matteo Berrettini scontro Stefanos Tsitsipas.

L’ultimo precedente dei due risale proprio al 2021, quando si sono affrontati al Masters 1000 di Roma, con il numero quattro del mondo vittorioso in due set. Nello stesso anno doveva esserci la sfida propria in terra australiana, a Melbourne, ma l’azzurro fu costretto al ritiro prima del match.

Segue la sfida tra Despina Papamichail e Lucia Bronzetti, le numero due del circuito femminile per le rispettive nazionali. Le scelte per il doppio misto sono invece diverse: per la Grecia dovrebbero essere schierati i due numeri uno, Sakkari-Tsitsipas; per l’Italia, viene confermata la coppia vista anche contro la Polonia, composta da Camilla Rosatello e Lorenzo Musetti.

Photo credits: Tennis Australia/Scott Davis