United Cup - Super Berrettini contro Ruud. Italia-Norvegia 5-0 e passaggio del turno

Berrettini rifila un doppio 6-4 a Casper Ruud e garantisce il passaggio del turno alla squadra azzurra. In giornata arrivano anche i successi di Bronzetti e del doppio misto. Adesso la sfida con la vincente del Gruppo B per un posto in semifinale

by Perri Giorgio
SHARE
United Cup - Super Berrettini contro Ruud. Italia-Norvegia 5-0 e passaggio del turno

Un Berrettini versione deluxe scarica tutta la forza a disposizione contro il numero tre del mondo Casper Ruud, che aveva chiuso la stagione con la sconfitta alle Atp Finals di Torino prima di dedicarsi alla mini-tournée sudamericana con Rafa Nadal.

Una vittoria straordinariamente ordinata quella del numero uno del gruppo Italia, che cancella una manciata di palle break sul 2-3 e che chiude con un mega-parziale di 12-1 il primo set. Il tennista azzurro, che riesce a tenere botta anche da fondocampo e che nella seconda frazione condensa la stragrande maggioranza delle difficoltà dopo il break decisivo nel settimo game, sigilla il successo sul 6-4 6-4 e praticamente chiude la pratica Norvegia dopo le due vittorie in singolare di Martina Trevisan e Lorenzo Musetti, che contro Durasovic aveva avuto bisogno di prendere le misure solamente nel corso del primo set.

La squadra azzurra, che aveva battutto il Brasile per 3-2, conquista così la vetta del Gruppo E e si garantisce quanto meno la possibilità di sfidare la vincente del Gruppo B per un posto in semifinale. Ovvero chi si aggiudicherà lo scontro diretto tra Polonia e Svizzera, sul’1-1 dopo i primi due singolari.

Le sfide decisive saranno quelle tra Hubert Hurkacz-Stan Wawrinka, Magda Linette-Jill Teichmann e il doppio misto Iga Swiatek/Hubert Hurkacz-Belinda Bencic-Stan Wawrinka.A vittoria già acquisita, c'è spazio anche per Lucia Bronzetti.

Che tra le altre cose aveva già vinto il singolare contro il Brasile, a contrario di Trevisan. La numero due azzurra a Brisbane contro Ulrikke Eikeri n.388 WTA stravince il primo set grazie a un nettissimo 6-2 ed evita poi il tie break nel corso del secondo set sigillando il successo sul 6-2 7-5 dopo poco più di novanta minuti di gioco.

Nel finale si disputa anche il doppio misto, con Lorenzo Musetti e Camilla Rosatello che fissano il successo sul 5-0 grazie al 7-6(4) 6-2 ai danni della coppia composta da Durasovic ed Eikeri. Blinda il passaggio del turno anche la squadra statunitense, che dopo il 2-0 del day-1 contro la Germania si 'accontenta' del successo di Frances Tiafoe contro Oscar Otte. Tutto estremamente facile anche per Jessica Pegula contro Laura Siegemund.

Casper Ruud
SHARE