United Cup day 5 - L'Italia sfida la Norvegia per il primato. Zverev affronta Fritz

Polonia e Francia si giocano tutto nel terzo confronto. Gran Bretagna unica qualificata e certa del primo posto

by Luca Ferrante
SHARE
United Cup day 5 - L'Italia sfida la Norvegia per il primato. Zverev affronta Fritz

Il terzo confronto in cinque dei sei raggruppamenti della competizione risulterà decisivo per stabilire la graduatoria definitiva e la nazione che conquisterà il primo posto e proseguirà l'avventura nei prossimi giorni.

La United Cup entra nel vivo fra lunedì 2 e martedì 3 gennaio: saranno le ultime due giornate di gare della fase a gironi, al termine delle quali si comprenderanno le sei squadre che disputeranno lo spareggio per accedere alle semifinali della manifestazione australiana, che ha aperto la stagione 2023.

A Perth, nel gruppo A, il Belgio sarà costretto a battere per 4-1 o 5-0 la Grecia di Stefanos Tsitsipas per qualificarsi ed eliminare gli elleni. Sempre lì, nel raggruppamento B, la Svizzera e la Polonia disputeranno una sfida decisiva per decretare chi otterrà il primo posto.

Gli Stati Uniti non dovranno lasciarsi sorprendere dalla Germania per conquistare il primato: i tedeschi, guidati da Sascha Zverev, dovranno riuscire a spuntarla col punteggio di 4-1 o 5-0. Soltanto nel gruppo D la situazione è già delineata, con la Spagna di Rafael Nadal eliminata e la Gran Bretagna sicura di disputare la prossima fase della competizione.

A Brisbane nel raggruppamento F sarà decisiva la battaglia fra Croazia e Francia, mentre l'Italia dovrà battere la Norvegia per non correre rischi.

Il programma

Due gli incontri in calendario per la formazione azzurra nella giornata di lunedì 2 gennaio.

Dalle ore 4 italiane Martina Trevisan sfiderà Helgo per conquistare il primo punto. A seguire il talentuoso 20enne Lorenzo Musetti affronterà Durasovic. Tra gli altri match interessanti in programma, sempre a Brisbane, la numero uno Iga Swiatek sarà opposta alla svizzera Belinda Bencic.

A Perth Stefanos Tsitsipas e David Goffin si daranno battaglia, così come Rinderknech e Borna Coric. A Sydney diversi gli incontri di cartello: lo statunitense Taylor Fritz dovrà avere la meglio su Alexander Zverev.

Tornerà in campo anche il campione spagnolo Rafael Nadal, di fronte all'australiano Alex De Minaur. Ecco il programma completo di lunedì 2 gennaio della United Cup. Photo credit: United Cup.

SHARE