United Cup - Ruud vince all'esordio, ma il Brasile si prende la vetta del girone

Il norvegese vince il proprio match contro Thiago Monteiro, ma non basta

by Martina Sessa
SHARE
United Cup - Ruud vince all'esordio, ma il Brasile si prende la vetta del girone

Il nuovo anno secondo il fuso orario italiano è stato inaugurato da Casper Ruud. Prima partita dell’anno per lui, prima partita della United Cup nel 2023, prima vittoria. Nella sfida contro il Brasile, la Norvegia di Casper Ruud non si fa trovare impreparata: bastano due set al numero tre del mondo per imporsi su Thiago Monteiro.

Il due volte finalista Slam non mette mai in discussione il possibile esito di questo match: solido in ogni fase del match, con solo qualche passaggio a vuoto e due turni di servizio persi nei due parziali, si porta a casa il match con un 6-3, 6-2.

La sfida, però, tra Norvegia e Brasile finisce con la vittoria di quest’ultima. Vittoria nel singolare femminile di Pigossi contro Eikeri (6-3,6-4), risultato che si è confermato anche nella sfida di doppio misto.

A questo punto, con il Brasile a quota 1 punto e un parziale di 6-4, all’Italia per la qualificazione alle semifinali della United Cup serve vincere la sfida contro la Norvegia di Casper Ruud.

Le altre sfide

Si chiude anche il discorso tra Germania e Repubblica Ceca.

Un match a testa non basta per ribaltare una situazione che già in partenza era decisa, con la vittoria della nazionale ceca contro quella tedesca. Sebbene il punto vada a loro, la Germania recupera nel parziale: Kvitova vince contro Siegemund (6-4,6-2), Otte risponde contro Svrcina (7-6,6-2).

Nel doppio, che assegna l’ultimo punto alla formazione tedesca, c'è la prima vittoria della stagione di Alexander Zverev, che aveva perso l'esordio in singolare. Nel gruppo A, che vede in vetta la Grecia di Tsitsipas, la sfida tra Belgio e Bulgaria si sposta sul doppio misto, decisivo per la prima volta in questa United Cup.

Ai bulgari va la vittoria del maschile singolare, con i due set vinti da Kuzmanov contro Bergs (6-2,6-0); per i belgi, c’è Mertens, che fatica, ma conquista il punto contro Topalova (6-4,3-6,6-0). Photo credits: United Cup

Thiago Monteiro
SHARE