United Cup - Nick Kyrgios dà forfait prima del debutto: c'è l'annuncio ufficiale

L'australiano sorprende tutti ancora una volta con una decisione destinata a far discutere

by Luca Ferrante
SHARE
United Cup - Nick Kyrgios dà forfait prima del debutto: c'è l'annuncio ufficiale

Una decisione destinata (forse) a far discutere. Nick Kyrgios ha sorpreso nuovamente tutti, rinunciando a giocare la United Cup a poche ore dalla sua gara d'esordio, rinviando a data da destinarsi il ritorno in campo con la maglia dell'Australia.

Il team allenato da Lleyton Hewitt ha così perso il suo giocatore di riferimento in questa competizione e dovrà affidarsi al talento di Alex De Minaur per non far pesare l'assenza del finalista di Wimbledon 2022.

L'annuncio ufficiale del ritiro è stato diffuso nelle ultime ore: non sono state ancora rese noti i motivi che hanno portato il giocatore australiano a rimandare il proprio debutto nella stagione 2023, alla quale è atteso fra i protagonisti assoluti.

Secondo il media australiano The Age, il nativo di Canberra ha subito un leggero infortunio durante la Diriyah Cup, che si è aggravato ulteriormente nella World Tennis League, causandogli un notevole disagio e dei problemi ancora irrisolti.

Pertanto, i medici gli hanno consigliato di prendersi due settimane di pausa dalle competizioni ufficiali per cercare di essere al top della forma agli Australian Open, primo Grande Slam dell'annata.

Cambia il programma dei match

È così cambiato il programma delle sfide nel day 1 della United Cup, ai nastri di partenza a partire da giovedì 29 dicembre.

Non sarà dunque Nick Kyrgios ad aprire le danze ma il nuovo numero uno australiano Alex De Minaur, che dovrà vedersela contro l'ostico inglese Cameron Norrie. Il team di casa, opposto alla Gran Bretagna nel primo confronto del gruppo D a Sydney, schiererà poi Hives contro Swan.

"C'è sempre molta passione e orgoglio ed è un grande periodo dell'anno. Siamo nell'estate australiana, pronti per iniziare il 2023. Non c'è posto migliore dove stare" ha dichiarato De Minaur, che dovrà poi affrontare il campione spagnolo Rafael Nadal nei prossimi giorni. Photo credit: Instagram Nick Kyrgios.

Nick Kyrgios
SHARE