United Cup day 1 - Italia subito in campo. Esordio per Fritz, Kyrgios e Tsitsipas

Per la formazione azzurra sarà il turno di Martina Trevisan e Lorenzo Musetti

by Luca Ferrante
SHARE
United Cup day 1 - Italia subito in campo. Esordio per Fritz, Kyrgios e Tsitsipas

Giovedì 29 dicembre i primi tennisti dei circuiti Atp e Wta romperanno definitivamente il ghiaccio e daranno il via ufficiale alla stagione 2023. La United Cup sarà il primo torneo ai nastri di partenza e sarà un banco di prova importante per i tanti che hanno scelto questa competizione per prepararsi nel migliore dei modi al primo appuntamento prestigioso dell'anno (gli Australian Open in programma a metà del mese di gennaio).

Diversi i big che saranno protagonisti e con l'ambizione di migliorare la propria posizione nel ranking mondiale e di portare in alto il nome del proprio Paese. La formula è abbastanza particolare e composta da diverse fasi: sono 18 le nazionali protagoniste dell'evento, che sono già state divise in 6 gruppi da 3 squadre.

Tre le location che ospiteranno i raggruppamenti (due per ognuna), ovvero Perth, Brisbane e Sydney. Per ogni team ci saranno da giocare sicuramente due partite di qualificazione. Al termine, le capoliste dei due gironi della stessa sede si affronteranno e stabiliranno quali saranno le tre semifinaliste della manifestazione.

La quarta sarà la 'miglior perdente', stabilita in base ai risultati ottenuti durante la United Cup. Poi, sarà tempo delle semifinali e della finale, che assegnerà il titolo.

Day 1: Italia subito in campo

A Sydney spazio al confronto tra Stati Uniti d'America e Repubblica Ceca in apertura di giornata (nella notte italiana).

Taylor Fritz affronterà Lehecka, a seguire Madison Keys sfiderà Bouzkova. In sessione serale, l'Australia padrone di casa se la vedrà con la Gran Bretagna: Nick Kyrgios-Cameron Norrie e Hives-Swan le sfide in programma.

A Perth sarà il turno della Grecia contro la Bulgaria e della Francia, opposta all'Argentina. Tra i match più interessanti, senza dubbio, Stefanos Tsitsipas di fronte a Grigor Dimitrov, sempre nella notte italiana.

Anche la formazione azzurra farà il suo esordio assoluto in quel di Brisbane. Dalle ore 4 italiane, Martina Trevisan debutterà con Haddad Maia in un incontro sulla carta molto complicato. A seguire il talentuoso Lorenzo Musetti comincerà la propria stagione contro Meligeni Rodrigues Alves, numero 166 della classifica Atp.

Ecco il programma completo di giovedì 29 dicembre della United Cup.

Martina Trevisan Lorenzo Musetti
SHARE