Un tennista della top 100 positivo al doping: "Sono innocente"

Il giocatore polacco conclude nel peggiore dei modi il suo 2022

by Luca Ferrante
SHARE
Un tennista della top 100 positivo al doping: "Sono innocente"

Una nuova positività ai controlli antidoping ha scosso in queste ore il circuito Atp. Kamil Majchrzak ha scoperto una bruttissima notizia proprio nel momento di transizione fra l'anno 2022 e l'inizio della stagione 2023: il giocatore polacco è risultato positivo al doping.

È scoppiato così un nuovo caso nel tour: fra gli ultimi emersi quello dell'ex top 100 slovacco Andrej Martin a fine del mese di agosto. Nelle prossime settimane si aprirà l'indagine sul 26enne nativo di Piotrkow, attualmente sospeso, che scoprirà cosa gli riserverà il destino in vista della nuova annata.

Majchrzak ha annunciato la propria situazione sui social, esprimendo comunque il suo disappunto. L'atleta ha commentato: "Sono costretto a condividere informazioni estremamente difficili e devastanti per me. A ottobre e novembre del 2022 sono stato sottoposto a controlli antidoping, il cui esito è purtroppo risultato positivo" ha affermato.

Poi ha proseguito: "Dichiaro con enfasi che non ho mai, mai consapevolmente ingerito alcuna sostanza vietata. Un risultato positivo è un enorme shock per me, soprattutto perché non so come la sostanza proibita sia entrata nel mio corpo" ha allarmato il polacco, che attende spiegazioni anche per comprendere il suo futuro.

"Ho iniziato la lotta più dura della mia vita: la battaglia per dimostrare la mia innocenza e tornare allo sport che amo" ha concluso.

La sua carriera

Majchrzak ha concluso la stagione al numero 77 del ranking mondiale Atp, vicinissimo al miglior piazzamento nel corso della carriera (75esimo posto).

Il polacco non è riuscito ancora ad alzare un trofeo nel circuito maggiore e vanta al momento un terzo turno raggiunto agli Us Open del 2019. Nel 2015 ha fatto il suo esordio nella squadra di Coppa Davis, mentre il debutto ufficiale olimpico è stato nel giugno 2021 ai Giochi di Tokyo, uscendo di scena al primo turno del tabellone principale di singolare. Photo credit: Instagram Kamil Majchrzak.

SHARE