United Cup - L'Italia di Matteo Berrettini scalda i motori: date e orari dei match



by   |  LETTURE 6079

United Cup - L'Italia di Matteo Berrettini scalda i motori: date e orari dei match

Una competizione che aprirà ufficialmente l'annata 2023 sia nel circuito maggiore maschile che in quello femminile. La United Cup, la nuova manifestazione lanciata da Atp e Wta che andrà a rimpiazzare anche l'Atp Cup tenutasi fino a quest'ultima stagione ormai archiviata, scalda i motori in vista del via definitivo.

Meno di un mese alla partenza di una manifestazione tutta da scoprire, che metterà insieme tennisti e tenniste delle più importanti nazioni al mondo. L'Italia sarà naturalmente presente e ha già annunciato i giocatori che voleranno in Australia a fine dicembre per prendere parte al torneo 'misto': si tratta di Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori e Marco Bortolotti per quanto riguarda gli uomini, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camila Rosatello e Nuria Brancacciotra tra le donne.

La competizione ha attirato l'attenzione di diversi big, che hanno deciso di iscriversi all'elenco dei partecipanti. Fra questi risultano il campione spagnolo Rafael Nadal, il greco Stefanos Tsitsipas, lo statunitense Taylor Fritz, il britannico Cameron Norrie, il polacco Hubert Hurkacz e il tedesco Sascha Zverev.

La formazione azzurra debutterà giovedì 29 dicembre (a partire dalle ore 4 italiane) contro il Brasile. Sono in programma le sfide Trevisan-Haddad Maia e Musetti-Alves. Il confronto si chiuderà il giorno seguente con Berrettini contro Thiago Monteiro e Bronzetti che affronterà Pigossi (inizio fissato dall'una di notte).

A seguire è previsto il doppio misto. Interessante anche il match tra Italia e Norvegia fra 2 e 3 gennaio: la gara più suggestiva sarà sicuramente quella tra Matteo Berrettini e Casper Ruud. A Perth saranno invece impegnate Grecia, Bulgaria, Belgio, Francia, Argentina e Croazia.

Tra i match più intriganti David Goffin che sarà opposto sia a Diego Schwartzman che a Stefanos Tsitsipas. In quel di Sydney la vetrina di tanti campioni come Nadal, Fritz, Tiafoe e molti altri. Lo spagnolo dovrà vedersela col britannico Cameron Norrie sabato 31 dicembre e lunedì 2 gennaio contro l'australiano Nick Kyrgios.

Due sfide senza alcun dubbio affascinanti per comprendere anche la condizione del numero 2 al mondo. Ecco i programmi completi di tutti i match previsti, con date e orari.

Photo credit: Federtennis.