Atp Awards 2022 - Ecco tutte le nomination: coinvolti Carlos Alcaraz e Rafael Nadal

Dominio spagnolo per conquistare alcuni prestigiosi riconoscimenti di fine stagione

by RedazioneMia
SHARE
Atp Awards 2022 - Ecco tutte le nomination: coinvolti Carlos Alcaraz e Rafael Nadal

È tempo di bilanci. La stagione 2022 si è ufficialmente archiviata anche nel circuito maggiore maschile, dopo la disputa delle Nitto Atp Finals e delle fasi finali di Coppa Davis a Malaga. La Spagna è riuscita a prendersi i primi due posti del ranking mondiale al termine dell'annata, con Carlos Alcaraz (con un punteggio inferiore ai 7000 punti, anche per via della non assegnazione di punti durante il Grande Slam di Wimbledon) davanti al campione connazionale Rafael Nadal.

A completare il podio Casper Ruud, davanti proprio al greco Stefanos Tsitsipas. L'Atp tour ha intanto stabilito le prime liste di nomination per assegnare i riconoscimenti di fine stagione ai tennisti che si sono più contraddistinti negli ultimi 12 mesi.

Tante le sorprese ma anche gli esclusi da queste classifiche.

Le nomination

"Comeback player of the year": il giocatore che ha superato un grave infortunio riaffermandosi come uno dei migliori giocatori dell'Atp. Sono Borna Coric, l'austriaco ex vincitore degli Us Open Dominic Thiem, lo svizzero Stan Wawrinka e Wu Yibing ad ambire al premio.

"Most improved player of the year": il giocatore che ha raggiunto un best ranking significativo entro la fine dell'anno e che ha dimostrato un livello di prestazioni sempre migliore nel corso dell'anno. Scelti Carlos Alcaraz, Maxime Cressy, Jack Draper e Holger Rune.

"Newcomer of the year": il giocatore Next Gen che è entrato nella top 100 per la prima volta nel 2022 e ha avuto il maggiore impatto in questa stagione. Concorreranno il britannico Jack Draper, Jiri Lehecka, Ben Shelton, Chun-Hsin Tseng e Holger Rune.

"Stefan Edberg Sportsmanship Award": il giocatore che, durante tutto l'anno, si è comportato al massimo livello di professionalità e integrità, che ha gareggiato contro i suoi compagni col massimo spirito di correttezza e che ha promosso il gioco attraverso le sue attività fuori dal campo.

Sfida fra Carlos Alcaraz, Felix Auger-Aliassime, Rafael Nadal, Casper Ruud e Frances Tiafoe. "Coach of the year": la scelta ricadrà tra Juan Carlos Ferrero (Carlos Alcaraz), Frederic Fontang (Felix Auger-Aliassime), Goran Ivanisevic (Novak Djokovic), Michael Russell (Taylor Fritz) e Christian Ruud (Casper Ruud).

Photo credit: Getty Images.

Carlos Alcaraz Rafael Nadal
SHARE