Atp Finals - Nadal blocca l'emorragia e chiude 1-2. Battuto il già qualificato Ruud

Nadal evita lo 0-5 dagli Us Open e vince la prima partita da papà. Lo fa a Torino, 'rubacchiando' 200 punti. Già qualificato per le semifinali, Ruud legittimamente non brilla

by Perri Giorgio
SHARE
Atp Finals - Nadal blocca l'emorragia e chiude 1-2. Battuto il già qualificato Ruud

Chiamato a leccarsi le ferite dopo le sconfitte con Fritz e Aliassime, Nadal mette fine a un'emorragia lunga quattro vittorie. "Non sono contento per il torneo, questo è sicuro, ma sono contento di aver chiuso la stagione con una vittoria" ha detto a Diego Nargiso subito dopo la partita con Casper Ruud.

"Non è stata la settimana perfetta, ma ho sempre avuto un ricordo bellissimo dell'Italia e farò di tutto per ritornare qui anche il prossimo anno" ha concluso.

Nadal chiude 1-2 e aggancia la prima vittoria da papà

Insomma: già fuori dalla lotta per le semifinali, il fenomeno spagnolo rispetto alle prime due partite del torneo trova armi sufficientemente valide per battere Casper Ruud.

Già qualificato e presumibilmente con meno motivazioni del solito, nonostante il prize money a disposizione e soprattutto i 200 punti sul piatto. Comodissimi per Nadal in ottica 2023 nella rincorsa verso Carlos Alcaraz, che ha ovviamente chiuso la stagione in vetta.

'Rafa' non lascia anadare un singolo quindici. Anzi. Alza il livello in risposta in maniera considerevole, ma soprattutto serve in maniera perfetta. Manco a dirlo spezza gli equilibri ai piedi del jeu decisif nel primo set, conduce il secondo e addirittura sul 4-4 si concede la gioia del game perfetto.

Una rarità, verrebbe da dire. Un Nadal che vince tanti punti sugli uno-due e che soprattutto non si lascia travolgere nella rete degli scambi prolungati dal norvegese, tanto avversario quanto amico, sul 5-6 ancora una volta condensa la stragrande maggioranza delle attenzioni.

Si porta sul 15-40 con una straordinaria accelerazione di dritto dal centro, non risponde alla prima di servizio nel quindici immediatamente successivo, ma sempre con il dritto dopo una risposta che taglia il campo in lungolinea chiude la pratica sul 7-5 7-5.

Nadal evita quindi la quinta sconfitta consecutiva e ritornare a vincere dopo gli Us Open una partita. Tra le altre cose, si tratta anche dalla prima gioia in campo da papà. Niente Davis Cup per il campionissimo spagnolo, che proprio insieme a Ruud nello stesso periodo giocherà una serie di esibizioni in Sud America. Photo Credit: Getty Images

Atp Finals Us Open
SHARE