Atp Finals - Day 6: Djokovic ritrova Medvedev. Tsitsipas-Rublev è l'ultimo match

Il serbo è già in semifinale, mentre Medvedev saluta definitivamente Torino. Chiude lo spareggio tra Tsitsipas e Rublev

by Martina Sessa
SHARE
Atp Finals - Day 6: Djokovic ritrova Medvedev. Tsitsipas-Rublev è l'ultimo match

Venerdì è l’ultimo e definitivo giorno della fase a gironi. Nel day 6, ad un passo dalle semifinali, andranno in scena gli ultimi match del gruppo verde nel doppio e del gruppo rosso nel singolare: il giorno in cui i verdetti verranno decretati, per entrambi i tornei.

Come di consueto, il primo match è lo scontro tra doppisti: a partire dalle 11, i numeri uni del mondo Koolhof-Skupski, premiati come Alcaraz avendo finito l’anno in vetta al ranking, affronteranno Dodig-Krajicek, che non hanno ancora ottenuto un successo in questo inizio di settimana torinese.

Non prima delle 14, il primo match di singolare è una sfida tra campioni Slam: Novak Djokovic contro Daniil Medvedev. In una sfida che non dice in tema di qualificazioni, dato che il serbo è già in semifinale mentre il russo è già fuori, i due si rincontrano dopo la grande semifinale giocata ad Astana, finita con il ritiro, a sorpresa, del tennista moscovita.

Tra i due sarà la dodicesima sfida, con il ventuno volte campione Slam in vantaggio di sette vittorie a fronte delle quattro del vincitore degli Us Open. Djokovic lotterà per mantenere l'imbattibilità; Medvedev per non chiudere l'anno con tre sconfitte consecutive in un'unico torneo.

La sessione serale

Non prima delle 18:30, torna il match di doppio con i campioni Slam dell’ultima edizione degli Australian Open, Kokkinakis-Kyrgios, contro i campioni olimpionici Mektic-Pavic, imbattuti nel girone.

Per gli australiani è il match della qualificazione, guardando anche cosa dirà la precedente sfida di doppio. Nonostante abbia dichiarato di voler tornare a casa, Kyrgios sta facendo di tutto per ottenere la qualificazione in questo ultimo torneo della stagione.

Chiude la giornata il match decisivo per il gruppo rosso: Andrey Rublev affronterà Stefanos Tsitsipas; il vincitore sarà il quarto e ultimo semifinalista del torneo di singolare. Il greco vuole riscattare una stagione fatta di alti e bassi, cercando il secondo titolo delle Finals dopo quello del 2019.

Il russo, invece, è alla ricerca della prima semifinale a livello Finals, dopo tre apparizioni consecutive in carriera. L’ultima vittoria del moscovita, inoltre, contro il numero tre del mondo risale proprio alle Finals dello scorso anno, sempre nella fase a gironi.

Photo credits: @atptour (Twitter)

Atp Finals
SHARE