Next Gen Finals - Nakashima non si ferma contro Draper. Stricker sorpresa in negativo

Lo svizzero grande rivelazione della manifestazione esce di scena. Lo statunitense diventa il grande favorito per la finale di sabato

by Luca Ferrante
SHARE
Next Gen Finals - Nakashima non si ferma contro Draper. Stricker sorpresa in negativo

Alle Next Gen Atp Finals le sorprese non mancano decisamente mai. Dopo una fase a gironi abbastanza imprevedibile in entrambi i gironi, con l'incredibile eliminazione del beniamino di casa Lorenzo Musetti, le semifinali regalano imprevedibilità e grande spettacolo.

Dominic Stricker, in seguito a quanto di buono fatto vedere nelle precedenti giornate, aveva sicuramente i fari puntati nella prima sfida del programma contro il ceco Jiri Lehecka. Il match non parte nel migliore dei modi per lo svizzero, che non mostra lo stesso splendido gioco delle battaglie precedenti e risulta più impreciso del solito.

Il risultato è un break sull'1-2 da parte del suo avversario, abilissimo a portarsi avanti e a mettere subito un'ipoteca sul parziale, chiuso 4-1. Secondo set in cui a regnare è l'equilibrio: nel decisivo tie-break Lehecka scappa sul 4-0, si fa rimontare dal giovane elvetico ma poi piazza la zampata vincente per conquistarlo col punteggio di 7-4.

Nel terzo è Stricker a sorprendere in apertura il rivale, ottenendo un break importante per riacquisire morale. Lo svizzero dà il tutto per tutto e riesce a strappare il set per 4-2. Nel quarto il ceco torna ad avere un maggiore controllo degli scambi, strappando nel secondo gioco il servizio al talento classe 2002.

L'elvetico non è in grado di rientrare e si arrende (4-1).

Nakashima-Draper, gran duello

Lotta avvincente nella sessione serale a Milano fra Brandon Nakashima e Jack Draper. I due provano a dettare subito i loro ritmi, rispettando i propri turni di servizio con un po' di rischi presi.

Si arriva a un tiratissimo tie-break, in cui il britannico piazza il guizzo decisivo al terzo set point. Nel secondo l'inglese, galvanizzato dal vantaggio subito costruito, si porta avanti di un break grazie a un parziale complessivo di 8-1.

L'americano accusa il colpo e cede il set per 4-1. Nakashima non molla e riesce nel terzo parziale ad allungare ulteriormente la sfida: sul 3-2 trascina Draper a giocare un delicatissimo 'killer point' e strappa alla fine la battuta con astuzia e coraggio.

Nel quarto i due tennisti partono bene, si salvano entrambi in una situazione di 40-40 e si guadagnano il tie-break: Draper è più lesto nel momento più cruciale della partita e chiude i conti (7-5). Saranno dunque Brandon Nakashima e Jiri Lehecka a giocarsi il titolo delle Next Gen sabato a Milano.

Le semifinali della Billie Jean King Cup

Venerdì 11 novembre andranno in scena le semifinali della Billie Jean King Cup, che ha archiviato ufficialmente la fase a gironi finale. Grazie ai due singolari vinti (Bencic e Golubic), la Svizzera ha staccato il pass nel gruppo A, nel quale era presente l'Italia.

Colpo Repubblica Ceca con Vondrousova e Siniakova contro gli Stati Uniti d'America, eliminati a sorpresa dalla competizione. Le due formazioni vincitrici si confronteranno per ottenere la partecipazione all'atto conclusivo della manifestazione. L'altro confronto vedrà protagoniste l'Australia e la Gran Bretagna.

SHARE