United Cup - Italia sorteggiata con Brasile e Norvegia, no di Alcaraz e Sinner

Ecco i sorteggi ufficiali e le squadre che parteciperanno

by Mario Tramo
SHARE
United Cup - Italia sorteggiata con Brasile e Norvegia, no di Alcaraz e Sinner

Nella notte sono stati sorteggiati i gironi per la Tennis United Cup, competizione che aprirà la stagione 2023 e che prende il posto dell'Atp Cup. Si tratta di una competizione che vede una collaborazione tra Atp e Wta (si giocherà con squadre miste, 4 uomini e 4 donne) e che si disputerà tra il 29 Dicembre 2022 e l'8 Gennaio 2023.

La competizione si disputerà in tre città: Brisbane, Perth e Sidney. Sei gironi con alcune delle squadre più importanti al mondo, con presente anche l'Italia, impegnata nel girone con Brasile e Norvegia.

Tra i gruppi più interessanti sicuramente c'è il gruppo D con la Spagna di Rafael Nadal (presente alla competizione) in campo con l'Australia e la Gran Bretagna. Potrebbe quindi subito esserci uno scontro tra Rafa Nadal e Nick Kyrgios, in una competizione che si preannuncia interessante.

Tennis, i partecipanti dell'Italia

Tra i big non ci sarà Carlos Alcaraz, alle prese probabilmente dal totale recupero dal recente infortunio mentre per l'Italia ci saranno Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti mentre non ci sarà invece il tennista altoatesino, numero uno italiano, Jannik Sinner.

Ecco la squadra ufficiale azzurra: Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori e Marco Bortolotti. Tra le donne presenti Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camila Rosatello e Nuria Brancaccio. Presenti alcuni big ma non tutti anche per l'esclusione di alcune nazioni: tra i migliori in campo, oltre al già citato Rafa Nadal, ci sono Tsitsipas, Fritz, Norrie, Hurkacz e Alexander Zverev.

Presente tra le donne la numero uno al mondo Iga Swiatek, tra le Top Ten presente anche Caroline Garcia, Jessica Pegula e la greca Maria Sakkari. Ci sarà Nick Kyrgios che guiderà la nazionale Australiana insieme ad Alex De Minaur e ad Ajla Tomljanovic, numero uno tra gli 'Aussie' del suo paese.

C'è grande curiosità per questa competizione e per come verrà gestito il mix tra uomini e donne, una sfida che vedrà protagonisti anche alcuni tra i nostri migliori atleti al mondo. Vediamo nel dettaglio i gironi ed i partecipanti al torneo:

Photo Credit: Atp Tour

Alcaraz
SHARE