Atp Basilea - Alcaraz batte Carreno Busta in due set: sfiderà Aliassime in semifinale

Vince ancora il numero uno del mondo. In semifinale troverà Auger-Aliassime

by Antonio Frappola
SHARE
Atp Basilea - Alcaraz batte Carreno Busta in due set: sfiderà Aliassime in semifinale

Pablo Carreno Busta ha provato a impensierire Carlos Alcaraz da fondo campo, ma il più giovane numero uno della storia non ha mostrato segni di cedimento e si è aggiudicato l’undicesimo derby spagnolo in carriera.

Il fenomeno di Murcia ha perso solo tre delle quattordici sfide disputate contro un tennista proveniente dal suo stesso Paese: due con Rafael Nadal e una con Jaume Munar. Alcaraz ha imposto la legge del più forte a Basilea e ha liquidato Carreno Busta con il punteggio di 6-3, 6-4.

Sono due i momenti che hanno fatto emergere la grande forza mentale di Alcaraz. Il primo è arrivato nel quarto game, quando non si è lasciato condizionare dalle numerose occasioni e ha trovato una risposta perfetta sulla quarta palla break concessagli dal rivale.

Il secondo, invece, si è manifestato sul 4-2 e ha visto il giocatore classe 2003 cancellare senza paura due pericolose palle break.

Atp Basilea - Carlos Alcaraz batte Carreno Busta e vola in semifinale

Nel secondo set, sotto 2-0, Carreno Busta ha alzato il livello e collezionato tre giochi di fila.

La solidità e la continuità del tennista di Gijon, però, non sono bastate. Alcaraz si è fatto trovare pronto e ha spento ogni speranza di rimonta con un devastante rovescio incrociato. Rovescio incrociato che gli ha conferito la possibilità di portarsi nuovamente in vantaggio e servire per il match.

Dieci ace, 88% di punti conquistati con la prima di servizio e 69% con la seconda. Sono questi i numeri che hanno permesso a Felix Auger-Aliassime di vincere l’undicesima partita consecutiva e avvicinarsi sempre di più al prestigioso traguardo chiamato ATP Finals.

Il canadese ha sconfitto nettamente in due set Alexander Bublik e domani avrà la possibilità di battere per la terza volta in carriera l’attuale numero uno del mondo Alcaraz. Lo spagnolo ha perso entrambi i precedenti contro Auger-Aliassime: agli US Open nel 2021, quando fu costretto a ritirarsi sul punteggio di 6-3, 3-1 e nel singolare di Coppa Davis disputato con la Spagna lo scorso settembre. Photo Credit: Getty Images

Alcaraz Carreno Busta Auger-aliassime
SHARE