L'umidità ferma l'Atp di Napoli: Musetti passa il turno, Fognini gioca solo tre game



by LUCA FERRANTE

L'umidità ferma l'Atp di Napoli: Musetti passa il turno, Fognini gioca solo tre game

Un torneo in cui a fare notizia non sono prima di tutto i risultati maturati sul campo, ma il campo stesso. L'Atp 250 di Napoli non ha completato l'intero calendario di gare in programma neppure giovedì 20 ottobre, che è comunque stata la giornata in cui si sono disputate più sfide e si è andati molto vicino al completamento dell'order of play.

Infatti, soltanto l'incontro tra l'azzurro Fabio Fognini (già in campo qualche ora fa nel primo turno, vinto in tre set, contro il francese Hugo Grenier) e lo spagnolo testa di serie numero uno Pablo Carreno Busta è stato rinviato a venerdì 21 per via della forte umidità, che ha reso la superficie di gioco poco praticabile.

I due tennisti sono comunque scesi in campo e hanno giocato i primi tre game del match, tutti strappati dall'iberico abbastanza nettamente. Poi il rinvio definitivo: una situazione che ha penalizzato molto il 35enne ligure, che si ritroverà a riprendere la battaglia sotto addirittura di due break nel primo parziale.

Musetti avanza

L'Italia sta decisamente mostrando i muscoli nel torneo di casa, nonostante le tante difficoltà 'esterne' Dopo Matteo Berrettini, anche Lorenzo Musetti ha superato gli ottavi di finale nell'Arena ai danni di Laslo Djere e strappato il pass per i quarti.

L'azzurro ha dimostrato di poter essere un giocatore capace di fare la differenza nei momenti cruciali di una sfida: nel primo set, equilibratissimo fino al 5-5 senza chances di break per entrambi, l'italiano è stato abile a tenere il servizio e strappare la battuta al suo avversario per evitare di disputare il tie-break (7-5).

Nel secondo il 20enne ha sfruttato il momento positivo del confronto e si è portato subito sul 3-0. Il serbo non è riuscito a reagire, Musetti si è confermato molto solido al servizio e ha conquistato la vittoria per 6-3 senza ulteriori problemi.

Venerdì il nativo di Carrara affronterà il colombiano Daniel Elahi Galan per dare seguito al primo successo ottenuto in Campania e raggiungere le semifinali. Photo credit: Getty Images.