Carlos Alcaraz e Casper Ruud, nuovo numero uno agli Us Open: il dato sul ranking

Agli Us Open, l'ultimo atto decreterà non solo un nuovo vincitore Slam, ma anche il nuovo

by Martina Sessa
SHARE
Carlos Alcaraz e Casper Ruud, nuovo numero uno agli Us Open: il dato sul ranking

Casper Ruud e Carlos Alcaraz sono i due finalisti degli Us Open. I due tennisti si giocheranno tanto nell’ultimo atto del Grande Slam statunitense: la vittoria del primo titolo a livello Slam per entrambi; la conquista della vetta del ranking.

Il vincitore, infatti, avrebbe nel proprio palmares il suo primo titolo Slam: per lo spagnolo, sarebbe un successo al primo tentativo; per il norvegese, c’è il trionfo alla seconda finale, dopo quella persa in questa stagione al Roland Garros contro Rafael Nadal.

Situazione, invece, totalmente inedita per la questione ranking. Entrambi hanno vinto la propria semifinale, quindi potrebbero aspirare ad essere, per la prima volta in carriera, numero uno del mondo: chi vince la finale degli Us Open scalerà la classifica mondiale.

Mentre saldo in terza posizione c’è Rafael Nadal, che rimanda l’appuntamento con la vetta del ranking, che manca dal 2020.

Nuovo numero 1: è il 28°

Sia Casper Ruud sia Carlos Alcaraz sarebbero due nuovi numeri uno: chiunque egli sia, sarebbe il ventottesimo tennista a diventare numero uno del mondo.

Sarebbe il primo norvegese a conquistare la vetta del ranking; certamente, invece, non è il primo spagnolo a divantare il numero uno del mondo: sarebbero solo il terzo negli ultimi ventidue anni. Nel Nuovo Millennio, sono undici i neo-giocatori che hanno conquistato la vetta del ranking.

Ha aperto le danze Marat Safin nel novembre del 2000; poco meno di un mese dopo, l’ha seguito Gustavo Kuerten. Il ventesimo tennista a conquistare la vetta del ranking è stato Lleyton Hewitt: l’australiano è stato poi succeduto da Juan Carlos Ferrero e da Andy Roddick.

Poi, è arrivato il dominio dei Fab Four: in ordine, Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray. Il serbo ha creato poi un dominio negli ultimi anni: dal 2020, complice anche la pandemia Covid che ha congelato la classifica, non ha lasciato la posizione fino a febbraio 2022.

Gli è succeduto il giocatore che gli ha tolto dalle mani la finale degli Us Open, ovvero Daniil Medvedev. Il russo, però, ha perso lo scettro dopo sedici settimane: ora tocca a uno tra Carlos Alcaraz e Casper Ruud ereditare il trono. Photo credits: @atptour (Twitter)

Carlos Alcaraz Casper Ruud Us Open
SHARE