Atp Winston-Salem - Fognini parte bene. Thiem spezza il digiuno sul cemento



by PERRI GIORGIO

Atp Winston-Salem - Fognini parte bene. Thiem spezza il digiuno sul cemento

Fabio Fognini smuove il numero 'uno' dalla casella delle vittorie nella mini-tournée statunitense alle porte dello Slam newyorkese. Gagliardo successo del tennista azzurro, che abbatte la resistenza di Dusan Lajovic con un doppio 7-5 alla soglia delle due ore di gioco.

'Fogna' non sfrutta immediatamente un break di vantaggio e si trova addirittura costretto a recuperarne uno di ritardo, ma chiude ai piedi del jeu decisif e mette la testa avanti alla prima occasione utile. Decisamente più lineare il secondo parziale, con Lajovic che ancora una volta non trova armi sufficientemente valide per concedersi una chance sul 6-6.

L'azzurro se la vedrà al secondo turno con il numero tredici del seeding Jack Draper. Slitta invece causa-pioggia la sfida extra-lusso tra due dei migliori rovesci a una mano del circuito maggiore: quella tra Richard Gasquet e il 'nostro' Lorenzo Musetti.

Dominic Thiem interrompe un digiuno lungo più di 18 mesi sul cemento di Winston-Salem. Il campione Us Open edizione 2020 recupera un set di svantaggio a J.J. Wolf, cancella complessivamente due match point e con un rocambolesco 6-7(4) 7-5 7-6(5) che matura alla soglia delle tre ore di gioco ritorna a vincere un match sul cemento.

Al secondo turno l'affascinante sfida con il numero uno del mondo Grigor Dimitrov, che ha vinto peraltro già quattro dei sei precedenti complessivi.

Trevisan e Paolini partono bene

Nel Wta di Cleveland inizia decisamente bene l'avventura di Martina Trevisan.

Nonostante una prestazione altalenanete, la semifinalista del Roland Garros trova le armi per arginare la migliore partenza dell'egiziana Sherif - che chiude il primo set con un rocciosissimo 6-2 - ma soprattutto per rispondere con lo stesso score nel secondo set e per sigillare alla fine il successo sul 2-6 6-2 6-4.

Per la numero due del seeding la non-banale sfida con Zhang al secondo turno.Nel Wta di Granbry inizia nella maniera giusta anche Jasmine Paolini, che batte la giapponese Sakatsume in due set e guadagna quanto meno la sfida con Rebecca Marino al secondo turno. Photo Credit: Getty Images

Us Open Dominic Thiem