Atp Cincinnati, è un torneo folle: assurdo record per il vincitore Borna Coric



by   |  LETTURE 18480

Atp Cincinnati, è un torneo folle: assurdo record per il vincitore Borna Coric

Si è concluso da poche ore il torneo Masters 1000 di Cincinnati, un evento che ha regalato tantissime sorprese sia nel circuito maschile che nel circuito femminile. In quest'ultimo ha vinto Caroline Garcia, tennista reduce dalle qualificazioni e protagonista recentemente di un grande stato di forma.

Quello che è successo tra gli uomini è però incredibile. Il torneo ha visto le assenze di Novak Djokovic e Alexander Zverev, ma dopo quasi tutti i tennisti del circuito hanno partecipato ed a trionfare è stato addirittura Borna Coric, ormai ex numero 152 delle classifiche mondiali.

Il talentuoso atleta croato ha vissuto grosse difficoltà negli ultimi tempi, problemi fisici che lo hanno frenato nel circuito e lo hanno costretto a ripartire quasi da zero. Partendo dalla posizione numero 152 Borna Coric è il vincitore di un Masters 1000 con la peggior classifica di sempre, superando così il record di Roberto Carretero, vincitore nel lontanissimo 1996 del torneo di Amburgo, partendo in quel caso dalla 143 posizione Atp.

Numeri incredibili per Coric ed un dettaglio che porta la settimana del croato ad essere ancora più clamorosa. Lo stesso tennista ha commentato così la vittoria contro il campione ellenico spiegando: "Quando mi sono ritrovato sotto nel punteggio ho capito di dover fare decisamente di più e di giocare in maniera più aggressiva.

Sono sceso in campo in maniera consapevole delle mie possibilità, consapevole anche di dover fare qualcosa di diverso dal solito per batterlo. Colpire meglio, giocare più profondo. Questo è quello che ho fatto e fortunatamente ha funzionato.

Non ho parole per descrivere quello che provo. Mi ero allenato bene, ma non mi aspettavo assolutamente di poter ambire a un risultato del genere"

Settimana da record per Borna Coric

In questi giorni Coric ha avuto un sorteggio piuttosto complicato e per vincere il torneo ha battuto ben 4 tennisti della Top 11 mondiale.

Il talento classe 1996 croato ha battuto ad inizio torneo Rafael Nadal ed in tanti avevano parlato solo delle condizioni del campione spagnolo, ma Coric ha smentito tutti con una vittoria incredibile ed un successo destinato a restare negli annali.

Oltre a Rafa Nadal, Coric ha battuto rispettivamente Felix Auger Aliassime, Cameron Norrie ed in finale, abbastanza a sorpresa, il greco Stefanos Tsitsipas, reduce dalla vittoria in semifinale sul numero uno al mondo Daniil Medvedev e sicuramente in un buono stato di forma. Photo Credit: Official Instagram Borna Coric