Atp Mallorca - Prima finale sull'erba per Tsitsipas. A Eastbourne è finale americana



by   |  LETTURE 2529

Atp Mallorca - Prima finale sull'erba per Tsitsipas. A Eastbourne è finale americana

Stefanos Tsitsipas conquista la prima finale sull’erba della carriera. A Maiorca, il tennista greco vince la propria semifinale contro il francese Bonzi: 6-4, 6-4 è il punteggio finale che gli permetterà di giocare l’ultimo atto del torneo, in vista di Wimbledon.

Il numero sei del mondo non ha mai trovato il feeling giusto con questa superficie e il primo torneo disputato sembrava dare un’ulteriore conferma. In Spagna, tuttavia, Tsitsipas sfata il suo tabù giocando un’ottima semifinale.

Una grande partenza di Bonzi non ha fatto arretrare la seconda testa di serie del torneo: sulle cinque palle break concesse, ha conquistato le due che hanno determinato il match. A dimostrazione della superiorità del greco in tutte le fasi del match, ha salvato tutte e tre le tre palle break concesse.

Nella finale di Maiorca, Tsitsipas affronterà Roberto Bautista Agut: lo spagnolo ha vinto la semifinale contro la sorpresa Bellier, con il risultato di 7-6 (5), 6-2. Con questo obiettivo, il numero uno greco è il primo giocatore del 2022 a raggiungere la finale su tutte e tre le superfici.

Ad Eastbourne, invece, andrà in scena una finale tutta statunitense: Maxime Cressy affronterà Taylor Fritz. Il primo ha vinto una vera e propria lotta contro il giovane Jack Draper, imponendosi per 7-6 (5), (2) 6-7, 6-3.

Il secondo è uscito vincitore da una sfida tra finalisti di questo torneo, imponendosi su Alex De Minaur per 6-1, (5) 6-7, 6-3. L’australiano non è mai entrato nel primo set, scivolando da un altissimo numero di errori non forzati e una bassa percentuale al servizio, con una prima che raramente ha visto la luce del sole.

Ad un equilibrato secondo set, terminato ad un lottato tiebreak, è seguito un terzo parziale, dove l’unico break ha consegnato la vittoria allo statunitense.

In Germania si ritira Halep

Nel Bad Homburg Open si è disputato un solo match, ossia il derby francese: la lotta infinita tra Alice Cornet e Carolina Garcia viene vinto dalla seconda al terzo set, dopo un tiebreak del primo parziale portato fino a 11-9.

In finale, la numero due francese affronterà Bianca Andreescu, che la propria semifinale non l’ha giocata: vittoria della canadese per ritiro di Simona Halep, che ha comunicato un problema al collo prima del match.