Atp Stoccarda - Berrettini si aggiudica il derby, vittoria in rimonta contro Sonego

Buona prova dell'atleta romano che migliora la propria condizione

by Mario Tramo
SHARE
Atp Stoccarda - Berrettini si aggiudica il derby, vittoria in rimonta contro Sonego

Va a Matteo Berrettini il derby italiano contro Sonego nei Quarti di finale dell'Atp 250 di Stoccarda. L'azzurro, al primo torneo di rientro dopo l'infortunio, sta lavorando per recuperare la migliore condizione ed offre una buona prestazione contro un ottimo Sonego.

Oltre due ore di gioco (due ore e 19 minuti) e dopo un inizio altalenante Matteo ribalta il match e si qualifica per le semifinali del torneo, dove affronterà il tedesco Otte, lesto ad approfittare del ritiro di Bonzi.

È Sonego a partire bene mentre Berrettini sembra in difficoltà, sia con il servizio che con il rovescio. L'atleta romano, più quotato a livello di ranking, è costretto subito ad annullare palle break mentre Sonego avanza senza difficoltà.

Il break arriva nel sesto game con Berrettini che commette qualche errore di troppo e Sonego si porta avanti. Nel game successivo è Berrettini ad avere le sue chance, ma Matteo fa errori alla risposta e Sonego si porta 5 a 2.

Tanti errori da una parte all'altra, Berrettini annulla un set point con il servizio e non sfrutta le chance successive, Sonego è bravo a chiudere il primo set per 6-3.

La rimonta di Berrettini

Anche il secondo set inizia sulla scia del primo, Berrettini è troppo falloso e Sonego sembra motivato dopo il primo set vinto.

Il torinese ha un blackout nel quarto game e con quattro errori regala il 3 a 1 Berrettini. Qui cambia la gara, Matteo diventa più continuo al servizio e si porta velocemente sul 5 a 3. Berrettini fa qualche errore di troppo e Sonego ha due palle per il controbreak, il numero 10 al mondo usa il servizio e prima le annulla e poi pareggia i conti per 6-3.

Nel terzo set la fiducia è tutta dal lato di Berrettini che cresce alla distanza. Sonego commette diversi errori e subisce il break nel terzo game. Si va avanti ed entrambi vanno avanti senza problemi al servizio. Berrettini serve per il match sul 5 a 4 e non tentenna, chiude e vince in tre set, raggiungendo le semifinali del torneo.

Chiudono il programma odierno a Stoccarda i match tra Kyrgios e Fucsovics e soprattutto la super sfida tra Stefanos Tsitsipas e l'ex numero uno al mondo Andy Murray.

SHARE